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5 strategie di marketing per Natale: come incrementare le vendite durante le vacanze natalizie

Aggiornato il: 15 dic 2020

Il Natale è alle porte, sai cosa fare per incrementare le vendite durante le vacanze natalizie?

Non puoi certo perdere questa occasione: in vista di questa festività, gli utenti sono alla continua ricerca di prezzi convenienti per regali natalizi. In questo periodo così difficile dovuto alla pandemia sanitaria, molti preferiscono comprare online per acquistare comodamente senza dover fare ore di fila.


Ma come farsi notare data l’elevata concorrenza nell’online? Avere uno shop online (se non ne sei in possesso ti suggeriamo di leggere questo articolo) non è sufficiente per attirare l’attenzione degli utenti.

Noi di Traction ti consigliamo 5 strategie di marketing da attuare in vista del Natale per aumentare le vendite del tuo business!

strategie marketing per natale business


In questa era digitale, il periodo natalizio è molto propizio per l’acquisizione dei clienti e la fidelizzazione degli stessi. Sui social, infatti, l’attività degli utenti si intensifica: vengono condivise e postate foto inerenti al tema natalizio (regali, albero di Natale, piatti di tradizione), quindi perché non sfruttare questa occasione? Gli utenti, grazie alla percezione dello spirito natalizio, saranno più invogliati ad acquistare i primi regali. Infatti, il primo passo per aumentare le vendite del tuo business online è quello di personalizzare il tuo sito e le tue pagine social, inserendo elementi che richiamano il Natale.



Quest'anno più che mai ti occorre una buona strategia di marketing online perchè può fare la differenza. Lanciare una campagna sconto sui social, della durata di pochi giorni, risulterà di grande impatto per aumentare le vendite. Fai leva sui benefici del tuo prodotto o servizio. Puoi lanciare un giveaway sui social invitanto i tuoi followers a commentare o condividere il tuo post per vincere un premio natalizio (in cambio aumenterai l'awareness e l'engagement).

O ancora, puoi offrire uno sconto solo per poche ore oppure pochi giorni. Ma quali sono i canali più adatti al tuo target di riferimento? Facebook, Instagram, LinkedIn o Google?

Per una strategia mirata e profittevole affida la gestione delle campagne social ad esperti:

  • ottimizzerai il tuo budget

  • otterrai dei risultati soddisfacenti

  • migliorerai le performance del tuo business

Che aspetti? Affida il tuo business ai nostri Traction Expert!



Durante il periodo natalizio, i tuoi clienti attendono proposte per i regali, offerte esclusive e gli auguri di Natale. Cosa fare per soddisfarli? Avvia una campagna di email marketing a tutti i tuoi contatti (clienti, prospects, lead…) per informarli e/o fidelizzarli. A proposito, per completare l'acquisto di un prodotto o per promuovere la scadenza di un’offerta a tempo ti consigliamo di utilizzare questo tool per creare senso di urgenza e incrementare le conversioni!

tool email marketing sendinblue



Per incrementare le vendite durante le feste, una delle tecniche che puoi adottare è Offrire dei cofanetti regalo è un’ottima iniziativa per colpire i consumatori più indecisi o che vogliono presentare un regalo con un bel packaging. Sono utili anche per far risparmiare il consumatore poiché l’acquisto di più prodotti in uno stesso pacchetto risulta sempre essere più conveniente ed economico.

Le gift card risultano utili perché molti consumatori preferiscono non acquistare direttamente un prodotto/servizio da regalare, ma un ‘’bonus’’ sotto forma di gift card per permettere ad un’altra persona di usufruirne scegliendo autonomamente il prodotto che preferisce.


Da alcune ricerche emerge come il 57% degli acquirenti è motivato ad acquistare per la prima volta quando ha la possibilità di riscattare un buono. Il coupon aiuta a creare un'esperienza positiva poiché trasmette l'idea di risparmio. Noi di Traction ti consigliamo di creare dei coupon con obiettivi specifici, ad esempio solo per i lead non convertiti, oppure solo per i clienti.


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Nonostante l’avvento del web, i gadget promozionali personalizzati sono rimasti un punto di forza del marketing aziendale, ma non tutti ne conoscono i benefici.

Si tratta di oggetti, utili o meno, quali penne, agende o zainetti caratterizzati dal logo aziendale: per una buona immagine aziendale è bene fidelizzare i clienti in maniera non invasiva.


Regalare un gadget ai tuoi clienti, a seguito di un acquisto, aiuta a fidelizzarli e a rivolgersi a te per il prossimo acquisto! Clicca qui per scoprire quali gadget fanno al caso tuo!




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