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Amazon store: come crearlo e iniziare a vendere online

Aggiornato il: giu 11

Se il tuo business è sviluppato sul B2C ma non disponi di un e-Commerce, quindi attualmente è solo offline, ti consigliamo di rivedere la tua strategia di marketing. Nelle ultime settimane a causa del lockdown, in Italia si sta assistendo ad una crescita esponenziale dell’e-Commerce: molti negozi fisici sono passati agli store virtuali che sono stati subito presi d’assalto registrando una crescita del 142% e un importo medio di spesa in aumento del 26%.

Amazon Store

Innanzitutto, ti facciamo presente che per qualsiasi tipo di attività e business è diventato essenziale avviare campagne di advertising sulle piattaforme online più importanti al mondo. Stiamo parlando in primis di Google (motore di ricerca per eccellenza utilizzato attualmente dal 90% della popolazione mondiale per avviare ricerche online e dal 70% come browser di navigazione Google Chrome) e della multi-piattaforma Facebook (chiamata multipiattaforma in quanto fanno capo a Facebook anche Instagram e Whatsapp). Le sopra citate piattaforme dispongono entrambe di strumenti di Business Manager dai quale è possibile, dopo aver creato un proprio account business, avviare campagne pubblicitarie (Advertising). Stiamo parlando nello specifico di Google Ads e Facebook Ads Business Manager che ci consentono, quindi, di creare delle inserzioni in grado di raggiungere contemporaneamente milioni di utenti e intercettare in questo modo la domanda diretta (Google) o di stimolare una domanda latente (Facebook). Quelle che ti abbiamo appena presentato sono solo due delle principali piattaforme che vengono attualmente utilizzate dalle PMI. Vi è, infatti, una terza piattaforma di Advertising che consente a tutti coloro che dispongono di un business B2C di poter vendere direttamente i propri prodotti pur non disponendo di un e-Commerce online.

Stiamo parlando di Amazon, il più grande e importante store online al mondo. Sappiamo tutti che Amazon consente ai venditori di poter caricare sulla piattaforma i propri prodotti e venderli in pochi click a milioni di utenti-clienti. Il punto è che, essendo uno store con milioni di prodotti al suo interno, offre ai clienti un’ampia scelta. Per questa ragione avere come unica strategia quella di caricare i prodotti sulla piattaforma e sperare di iniziare a venderli non basta. Il motivo è molto semplice: vi è davvero una ferrea concorrenza tra i diversi venditori che, per intercettare i propri clienti, si affidano a strategie di marketing organiche (SEO) e a pagamento tramite il Business Manager di Amazon (Amazon Advertising). Infatti, Amazon dispone di una propria piattaforma di Advertising, ossia di un proprio Business Manager, proprio come i due colossi Google e Facebook che abbiamo citato poco fa. La piattaforma di Amazon Advertising, proprio come Facebook e Google, offre la possibilità di usufruire di soluzioni pubblicitarie utilizzando il targeting per parole chiave, che permette più facilmente di raggiungere i potenziali clienti. Amazon, consente di creare e avviare campagne di display advertising grazie ad Amazon Advertising, in particolare attraverso la console Amazon DSP. Quest'ultima fa parte del gruppo di prodotti di Amazon Advertising e consente alle aziende e ai marketers di connettersi facilmente con i clienti in modo programmato e su larga scala. Questa combinazione ha portato milioni di aziende ad aumentare significativamente la vendita dei prodotti e, di conseguenza, ad accrescere il proprio fatturato.

Lanciando una campagna di annunci display con Amazon Advertising, si può facilmente generare Brand Awareness, ossia accrescere la rilevanza del brand agli occhi del cliente grazie alle impressions e stimolare la domanda latente, utilizzando gli annunci display come magnet (calamita) per agganciare gli utenti non direttamente interessati al prodotto. All’interno delle campagne Amazon Advertising, si possono utilizzare annunci Dynamic e-Commerce (DEA), ossia annunci dinamici che forniscono contenuti creativi ad alte prestazioni e che possono essere integrati con la potenza delle funzionalità uniche, come le recensioni clienti, i coupon e gli “Acquista Ora”. Con l'accesso ai segmenti diretti esclusivi di Amazon si ha la possibilità di offrire i propri annunci a specifici segmenti In-Market e Lifestyle. Inoltre, le aziende possono aumentare la portata delle proprie campagne pubblicitarie inviando messaggi ai clienti su Amazon e offrire annunci sui principali siti e app di terze parti e attraverso gli Ad Exchange più importanti.

  1. Pubblicizzare in modo mirato Creare inserzioni pubblicitarie che ti aiutano a trovare, attrarre e coinvolgere milioni di clienti Amazon in qualsiasi fase del percorso di acquisto.

  2. Creare delle vere e proprie relazioni con i clienti Il rapporto unico con i clienti Amazon aiuta le aziende a costruire relazioni con il pubblico giusto in quanto ricevere continuamente feedback aiuta a migliorare sempre di più il prodotto o il servizio offerto.

  3. Aumento della Rilevanza del Brand Grazie alle inserzioni e alle informazioni prodotto che vengono strutturate in ottica SEO, si è in grado di raggiungere il pubblico giusto al momento giusto con il messaggio giusto.

  4. Ottenimento di Risultati Grazie ai dati che è possibile raccogliere è facile per le aziende pianificare e ottimizzare le strategie di marketing per ottenere i massimi risultati.

  5. Sponsored Products Migliora la visibilità dei singoli prodotti con gli annunci visualizzati nei risultati di ricerca e nelle pagine del prodotto.

  6. Sponsored Brands Aumenta la visibilità con il logo e un titolo personalizzato negli annunci visualizzati nei risultati di ricerca.

  7. Sponsored Display Soluzione di pubblicità self-service che accresce l’attività aziendale raggiungendo segmenti di pubblico rilevanti su Amazon.

  8. Annunci display Mostra il brand e i prodotti delle aziende su applicazioni e siti web, sia all'interno che all’esterno di Amazon.

  9. Annunci video Sfrutta la potenza delle immagini, dei suoni e dei movimenti nelle pubblicità sui siti Amazon e sul web.

  10. Annunci personalizzati Aumenta la conoscenza del brand con esperienze pubblicitarie innovative e personalizzate.

  11. Amazon DSP La piattaforma DSP fornisce strumenti avanzati per l'acquisto di placement sia all'interno che all’esterno di Amazon.

Chi può utilizzare le campagne Sponsored Products? Il programma Sponsored Products è dedicato a partner commerciali professionali, seller di terze parti, seller di libri e agenzie che li rappresentano. I prodotti da pubblicizzare devono rientrare in una o più categorie idonee alla Buy Box. Come funziona il programma Sponsored Products? Fatti vedere. Gli annunci vengono visualizzati dove i clienti li vedranno: nella prima pagina dei risultati di ricerca e nelle pagine dei prodotti fornendo un incremento immediato di visibilità. Quali risultati offre il programma Sponsored Products? Il programma Sponsored Products aiuta ad aumentare le vendite su Amazon raggiungendo e indirizzando, verso ciò che offri, i clienti che cercano prodotti come il tuo consentendo, inoltre, di controllare i costi. Infatti, il prezzo degli annunci è CPC based (costo per click), paghi solo quando i clienti cliccano sui tuoi annunci. Puoi controllare anche quanto spendi impostando il budget e scegliendo quanto offrire per ogni click. Se vuoi realizzare il tuo store su Amazon e iniziare a vendere i tuoi prodotti anche senza disporre di un E-Commerce, non perdere altro tempo, Contattaci!

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