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Black Friday: 5 cose da fare se hai un e-commerce

Aggiornato il: 4 giorni fa



Il Black Friday sta arrivando e non puoi assolutamente perdere l’occasione di massimizzare i guadagni del tuo e-commerce. Qui scoprirai 5 cose da fare per sfruttare al massimo il giorno più atteso dell’anno.

Venerdì 27 novembre inizia il weekend di sconti che terminerà lunedì 30 con il cyber monday. Durante questi giorni di sconti speciali, la maggior parte delle persone tende ad assumere una mentalità volta all’acquisto per scovare e trovare l’offerta migliore. Ciò significa un picco nel traffico online e molte potenziali entrate per le attività di e-commerce di qualsiasi dimensione.

Ecco perché è fondamentale sfruttare questo periodo ed utilizzare sconti e promozioni! Ma come farlo al meglio? Quali tipi di sconti offrire e quali canali utilizzare? Leggi questa guida e scopri i segreti e le strategie per sfruttare al massimo il Black Friday!



Il Black Friday sta arrivando e non puoi assolutamente perdere l’occasione di massimizzare i guadagni.

Se hai un e-commerce devi cercare di sfruttare al massimo l’entusiasmo di questi giorni e guadagnare di più!


Come? Ecco 5 Traction-Consigli !


Per attirare l'attenzione del tuo target e raggiungere più persone possibile, dovrai utilizzare canali appropriati, altrimenti rischierai l’insuccesso.


Noi di Traction ti consigliamo di:


  • creare annunci mirati su social media e Google, comunicando offerte e sconti

  • dedicare l’home page del sito a questo evento

  • creare una landing page dedicata per ogni campagna



In particolare, durante i mesi che precedono il Black Friday, spendi in advertising per aumentare il numero di potenziali clienti e cerca di raccogliere iscritti alla mailing list: il tuo primo obiettivo sarà quello di generare leads (se vuoi saperne di più clicca qui).





Gli sconti incoraggiano i consumatori ad acquistare, le scadenze li spingono a farlo rapidamente.


Mettere date di scadenza o limitazioni alle promozioni crea un senso di urgenza a cui i consumatori raramente possono resistere.


È possibile aggiungere anche un conto alla rovescia: il countdown aggiunge dinamismo e interattività alle email, attirando l’attenzione sul messaggio.


Emailugency è un tool perfetto per questo scopo, infatti diversi brand lo integrano nella propria comunicazione per incoraggiare gli utenti ad acquistare prima che sia troppo tardi!





Assicurati che il sito sia aggiornato e funzioni bene per rendere ottimale l’esperienza di acquisto.


Offri opzioni di pagamento flessibili e/o multiple, oltre al tipico inserimento manuale della carta di credito, in modo da rendere la procedura di checkout semplice e agevole per tutti.


Le opzioni di pagamento più semplici sono particolarmente importanti per gli acquirenti da dispositivi mobili, che non hanno la pazienza di inserire i dati della carta di credito su uno schermo più piccolo.





Alcune aziende offrono diversi tipi di offerte o sconti durante il weekend del Black Friday. Per scegliere qual è quella più adatta al tuo business, decidi cosa promuovere, definisci il tuo obiettivo e il tuo budget.


Ecco alcune tipologie di sconto che puoi utilizzare per l’occasione:


  • Codici sconto: inserimento al checkout di un codice per usufruire dello sconto

  • Sconto fisso: lo sconto è già applicato e non c’è bisogno dell’inserimento del codice

  • Offerte combinate: acquisto ad un prezzo speciale di più articoli insieme

  • Regalo gratuito al di sopra di una certa spesa

  • Consegna gratuita: consegna in regalo al raggiungimento di un determinato importo



Il Black Friday è inoltre un buon momento per andare oltre gli sconti e offrire più vantaggi ai tuoi clienti: puoi combinare le offerte del Black Friday con il programma fedeltà, assegnando, ad esempio, il doppio dei punti per gli acquisti effettuati in questo giorno.




Invia in anticipo email agli attuali iscritti riguardo i dettagli sulle offerte e successivamente un promemoria ad offerta iniziata. Se hai un programma fedeltà per i tuoi migliori clienti, contattali e offri loro uno speciale sconto esclusivo durante il weekend del Black Friday. In quanto clienti fedeli, probabilmente acquisteranno di più dal tuo marchio.


Per incentivare nuovi clienti ad iscriversi alla newsletter e ampliare l’elenco di iscritti, puoi inviare sconti esclusivi o codici per accedere alle offerte in anteprima.


Amplia il tuo elenco di iscritti offrendo l'accesso anticipato alle offerte del Black Friday se gli acquirenti scelgono di ricevere messaggi SMS dal tuo marchio, così da sfruttare la possibilità di trasformare gli acquirenti occasionali del Black Friday in clienti a lungo termine continuando ad interagire con loro.


Estendi la promozione di qualche giorno per coloro che arrivano in ritardo, riducendo però lo sconto.



Traction ha realizzato per te questo articolo su come sfruttare al meglio il Black Friday. Se vuoi far crescere la tua azienda, affida il tuo business ai nostri professionisti, contattaci!


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