top of page

Cos’è il Digital Marketing e perché è importante?

I bisogni e le necessità dei consumatori cambiano continuamente e in modo molto veloce negli ultimi anni e le aziende faticano a tenere il passo.

Diventa, quindi, fondamentale catturare la loro attenzione abbracciando le nuove tendenze e tecnologie e creando efficaci strategie di digital marketing per raggiungere i consumatori.


Ma cos’è esattamente Digital Marketing?

Partiamo da una semplice definizione: il Digital Marketing è l’insieme di tutte le attività di marketing che hanno sposato strumenti e canali online, come siti internet, social network e piattaforme e-commerce, per promuovere l’attività di un’impresa, sia fisica che digitale.

È importante fare un’analisi approfondita dei trend del mercato, in modo tale da poterne prevedere l’andamento e creare offerte ad hoc per il proprio target.


Il digital marketing deve integrare anche le altre attività del marketing tradizionale per dar vita ad una comunicazione integrata e personalizzata, tracciando e monitorando le azioni degli utenti in tempo reale, al fine di aiutare un’azienda a crescere e anche fidelizzare la propria base di clienti.

Il Digital Marketing è un settore che si evolve molto rapidamente proprio perché è basato su tecnologie in continua crescita, come AI e tecniche di machine learning. Infatti, innovazione e digital marketing vanno di pari passo.


Come è possibile costruire una buona strategia di digital marketing?

In primis, bisogna stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere, in base alle mission aziendale, e fare un’analisi del mercato di riferimento, per poi definire il proprio target, analizzandone bisogni e necessità. Successivamente si definisce la proposta di valore adatta al proprio pubblico e si cercano i canali di comunicazione online più adatti. Infine, è necessario capire quali attività e strumenti sono necessari per portare avanti una campagna di digital marketing.


Le principali attività che fanno parte del Digital Marketing riguardano:

  • il Content Marketing,

  • tutte le attività di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO e SEM),

  • l’email marketing (DEM e Newsletter),

  • il Social Media Marketing,

  • l’E-Commerce Marketing.




Tutte queste attività sono affiancate da strumenti come Google Ads, Facebook Business Manager, LinkedIn Ads.


Google Ads è una piattaforma proprietaria di Google che da la possibilità di pubblicizzare i propri prodotti e servizi sotto forma di annunci, utilizzando una serie di parole chiave, che siano appetibili per il proprio target di riferimento. La posizione dell’annuncio tra i risultati del motore di ricerche dipende da un’asta in tempo reale che la piattaforma mette in atto e decreta, quindi, il vincitore della posizione per quel determinato spazio pubblicitario. È uno strumento molto utile per chi si occupa di digital marketing perché permette di pianificare tutti gli annunci in base all’area geografica: locali, nazionali e anche internazionali.


Facebook Business Manager è una piattaforma dedicata a chi vuole sfruttare la visibilità dei Social Network proprietari di Facebook, quali Facebook stesso e Instagram, per migliorare la propria visibilità digitale. È possibile creare campagne pubblicitari e settare un pubblico personalizzato a cui devono essere mostrati i propri annunci in modo tale da raggiungere gli obiettivi della strategia di digital marketing e anche quelli di business.


LinkedIn Ads, come i precedenti, è uno strumento che permette agli utenti di creare e gestire le proprie campagne pubblicitarie, rivolgendosi ad un pubblico molto specifico. I formati che LinkedIn mette a disposizione sono tre: contenuti sponsorizzati, messaggi InMail sponsorizzati e annunci di testo. Ciò che differenzia questa piattaforma di digital marketing dalle precedenti è la quantità di dettagli specifici che si possono inserire, che riguardano prettamente il lavoro e la formazione.


Il settore del digital marketing è molto vario e offre tantissime possibilità, soprattutto nelle grandi città dove le figure professionali ricercate aumento di anno in anno.


Se vuoi accrescere le tue competenze sul digital marketing clicca qui.

137 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page