• Staff

Cos’è il Digital Marketing e perché è importante?

I bisogni e le necessità dei consumatori cambiano continuamente e in modo molto veloce negli ultimi anni e le aziende faticano a tenere il passo.

Diventa, quindi, fondamentale catturare la loro attenzione abbracciando le nuove tendenze e tecnologie e creando efficaci strategie di digital marketing per raggiungere i consumatori.


Ma cos’è esattamente Digital Marketing?

Partiamo da una semplice definizione: il Digital Marketing è l’insieme di tutte le attività di marketing che hanno sposato strumenti e canali online, come siti internet, social network e piattaforme e-commerce, per promuovere l’attività di un’impresa, sia fisica che digitale.

È importante fare un’analisi approfondita dei trend del mercato, in modo tale da poterne prevedere l’andamento e creare offerte ad hoc per il proprio target.


Il digital marketing deve integrare anche le altre attività del marketing tradizionale per dar vita ad una comunicazione integrata e personalizzata, tracciando e monitorando le azioni degli utenti in tempo reale, al fine di aiutare un’azienda a crescere e anche fidelizzare la propria base di clienti.

Il Digital Marketing è un settore che si evolve molto rapidamente proprio perché è basato su tecnologie in continua crescita, come AI e tecniche di machine learning. Infatti, innovazione e digital marketing vanno di pari passo.


Come è possibile costruire una buona strategia di digital marketing?

In primis, bisogna stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere, in base alle mission aziendale, e fare un’analisi del mercato di riferimento, per poi definire il proprio target, analizzandone bisogni e necessità. Successivamente si definisce la proposta di valore adatta al proprio pubblico e si cercano i canali di comunicazione online più adatti. Infine, è necessario capire quali attività e strumenti sono necessari per portare avanti una campagna di digital marketing.


Le principali attività che fanno parte del Digital Marketing riguardano:

  • il Content Marketing,

  • tutte le attività di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO e SEM),

  • l’email marketing (DEM e Newsletter),

  • il Social Media Marketing,

  • l’E-Commerce Marketing.




Tutte queste attività sono affiancate da strumenti come Google Ads, Facebook Business Manager, LinkedIn Ads.


Google Ads è una piattaforma proprietaria di Google che da la possibilità di pubblicizzare i propri prodotti e servizi sotto forma di annunci, utilizzando una serie di parole chiave, che siano appetibili per il proprio target di riferimento. La posizione dell’annuncio tra i risultati del motore di ricerche dipende da un’asta in tempo reale che la piattaforma mette in atto e decreta, quindi, il vincitore della posizione per quel determinato spazio pubblicitario. È uno strumento molto utile per chi si occupa di digital marketing perché permette di pianificare tutti gli annunci in base all’area geografica: locali, nazionali e anche internazionali.


Facebook Business Manager è una piattaforma dedicata a chi vuole sfruttare la visibilità dei Social Network proprietari di Facebook, quali Facebook stesso e Instagram, per migliorare la propria visibilità digitale. È possibile creare campagne pubblicitari e settare un pubblico personalizzato a cui devono essere mostrati i propri annunci in modo tale da raggiungere gli obiettivi della strategia di digital marketing e anche quelli di business.


LinkedIn Ads, come i precedenti, è uno strumento che permette agli utenti di creare e gestire le proprie campagne pubblicitarie, rivolgendosi ad un pubblico molto specifico. I formati che LinkedIn mette a disposizione sono tre: contenuti sponsorizzati, messaggi InMail sponsorizzati e annunci di testo. Ciò che differenzia questa piattaforma di digital marketing dalle precedenti è la quantità di dettagli specifici che si possono inserire, che riguardano prettamente il lavoro e la formazione.


Il settore del digital marketing è molto vario e offre tantissime possibilità, soprattutto nelle grandi città dove le figure professionali ricercate aumento di anno in anno.


Se vuoi accrescere le tue competenze sul digital marketing clicca qui.

0 visualizzazioni

Se pensi che non stai crescendo abbastanza velocemente, se hai bisogno di un Traction Tool o di un Traction Manager: Contattaci!

Traction Management s.r.l.
P.Iva 14194601002 

REA RM 1506065
 

Sede Legale:

Via Val Di Lanzo 113
00141 - ROMA 

Sede Operativa:

Via dello Scalo San Lorenzo 67

00185, ROMA

Telefono:
+39 392.2764524

Sito Web:

www.tractionmanagement.it

 

E-mail:
info@tractionmanagement.it

  • https://www.facebook.com/tractionman
  • https://www.linkedin.com/company/tra
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle

© 2017-2019 All Rights Reserved