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Countdown per migliorare le tue campagne di Email marketing

Aggiornato il: 5 giorni fa

Realizzi campagne di marketing via Email o Landing Page per sponsorizzare i tuoi prodotti?


Se la risposta è affermativa ti consigliamo di iniziare a utilizzare nei tuoi template dei countdown. Sicuramente ti starai chiedendo perché dovresti utilizzarli e che benefici possono apportare al tuo lavoro.




Il vantaggio che può apportare l’utilizzo di un countdown mail in termini di performance e in termini di qualità grafica te lo spieghiamo in semplici passaggi.


Fotografie di alta qualità, illustrazioni, GIF animate e altri elementi grafici, sono tutti elementi essenziali per innalzare la qualità delle mail che invii ai tuoi clienti e i countdown rientrano nell’insieme di questi strumenti in grado di portare il design delle email ad un livello più sofisticato e professionale.

I countdown, anche se può sembrarti strano, sono a tutti gli effetti dei potenti magnet visivi e svolgono anche una seconda funzione quella di storytelling in quanto riescono facilmente a fissarsi nella mente di un lettore e a guidarlo verso le azioni che vogliamo che compia.


A livello tecnico, inserire un countdown nelle mail, può essere un ottimo amo in quanto rappresenta uno dei modi più veloci ed efficaci di trasmettere un senso di urgenza. Il perché è scontato ma non banale: aprire una email con all’interno un countdown che segna lo scorrere del tempo, in tempo reale, ha un effetto molto più potente di una semplice Call to Action (CTA) testuale, anche se ben realizzata. Questo perchè un’immagine o un video riescono a fissarsi facilmente nella mente degli utenti e i countdown non sono da meno. Infatti, se posizionati in modo studiato all’interno delle mail, riescono a incitare all’azione immediata e ad attirare facilmente l’attenzione.


Perché utilizzare il countdown nelle email?


1. Per completare l'acquisto di un prodotto 2. Per promuovere la scadenza di un’offerta a tempo 3. Per invitare all’azione 4. Per ricordare di partecipare ad un evento

Di norma, la maggior parte dei clienti aspettano sempre l’ultimo minuto per completare l’acquisto di un prodotto o di un corso. Per questa ragione, utilizzare un countdown che mostri il tempo rimasto alla chiusura della vendita del prodotto o la chiusura delle iscrizioni a un corso, può essere un ottimo modo per incitare all’azione la schiera degli indecisi.

Oltre ad essere usati all'interno delle campagne mail, i countdown sono un potente alleato degli e-commerce e possono essere utilizzati al'interno dei siti web o nelle Landing Page per dare la spinta finale ad offerte o promozioni. Questa tattica può applicarsi facilmente sia a vendite speciali in determinati momenti dell’anno, per esempio sconti durante il periodo del Black Friday o durante il periodo di Natale, sia durante flash-sales settimanali. Insomma i countdown si prestano a qualunque progetto di marketing si voglia realizzare.


In Traction utilizziamo i countdown sia come magnet per attirare l'attenzione di nuovi utenti sia come reminder per ricordare ai nostri follower di partecipare agli eventi che ci vedono protagonisti. Per esempio, attualmente li stiamo utilizzando per mostrare quando andrà in diretta la nostra rubrica Pillole di Traction trasmessa all'interno dei nostri canali social. Lo scopo è usare il countdown per incuriosire gli utenti e incidere nella loro mente un ricordo, grazie all'utilizzo di un'immagine tale da creare un punto focale graficamente elegante.

La maggior parte dei marketer li riserva per la chiamata finale (ultime 24 ore) di un numero limitato di campagne. Il countdown ottiene la massima efficacia se posizionato in testa all’email, con spaziatura sufficiente a farlo risaltare ed una CTA abbinata che ne rafforzi il messaggio. È bene, inoltre, che lo stile sia in linea con quello del resto del messaggio e con la brand identity. I countdown riportati in questo articolo sono stai creati con Emailurgency, un tool sviluppato da Traction che consente di personalizzare interamente lo stile del countdown. Per mettere in piedi una strategia di email marketing efficace e inviare ai tuoi clienti DEM perfette Contattaci subito!

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