• Prof. Pier Francesco Geraci

CRM: cos'è e perché può aiutarti a migliorare le vendite

In questa era digitale, è importante conoscere le potenzialità del CRM (acronimo di Customer Relationship Management), cos'è e perchè può aiutarti a migliorare le vendite.

Le aziende, infatti, non possono più fare a meno di sfruttare il Customer Relationship Management: è importante per il tuo business perchè si tratta di una strategia utile per la gestione dei rapporti con i clienti.

Creare relazioni durature e monitorare clienti potenziali ed esistenti è fondamentale per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.

Se hai l'esigenza di mantenere ed arricchire nel tempo un database di clienti, oppure di scoprirne l'utilità, questo articolo fa al caso tuo.





Quando si parla di CRM si intende un sistema che permette alle aziende di gestire efficacemente i propri clienti, potenziali ed effettivi: questo strumento viene utilizzato per la gestione dei contatti, la gestione delle vendite, la produttività e altro ancora.

Questo software organizza le diverse informazioni dei clienti (scambio di mail, problematiche ecc..) e ha lo scopo di aiutare le aziende a rimanere in contatto con i clienti, semplificandone i processi.


L'acronimo CRM (Customer Relationship Management) ha un solo obiettivo, ossia quello di

migliorare le interazioni alla base del business, ottimizzando le conversioni ed evidenziandone le logiche di loyalty.



In che modo il Customer Relationship Management ti aiuta ad incrementare le vendite? Come funziona un software di CRM aziendale? Grazie alla registrazione e all'organizzazione delle informazioni di contatto dei clienti (come indirizzo e-mail e numero di telefono), il software CRM offre una visione a 360 gradi del cliente in quanto registra le sue interazioni con la tua azienda. Una dashboard personalizzabile può spiegarti lo storico del cliente con la tua azienda, lo stato degli ordini ed eventuali problemi: in questo modo puoi approfondire i rapporti con i clienti, gli utenti del customer service, i partner e i fornitori.




Un sistema CRM permette di avere una visione chiara di ogni lead o cliente: si possono tracciare i loro percorsi dal primo punto di contatto fino alla vendita.


Ecco 5 vantaggi che puoi trarre dal CRM:

  1. Gestione avanzata dei contatti

  2. Previsioni di vendita accurate

  3. Gestione avanzata delle vendite

  4. Metriche di vendita migliorate

  5. Aumento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti


pc homepage e-commerce

Perchè è importante integrare il digital con il CRM? Il digital permette di arricchire i dati dei clienti iscritti nei CRM aziendali, dando così la possibilità di aggiungere nuovi punti di contatto. Per rendere il CRM uno strumento realmente utile è però essenziale introdurre il concetto di omnicanalità, poiché l'uso della tecnologia migliora il rapporto con il cliente e i potenziali consumatori.


Infatti, il percorso del consumatore non è più lineare e il cliente utilizza diversi canali di comunicazione per contattare l'azienda: telefono, social network, e-mail, blog, chat, Whatsapp e altre piattaforme.


Con questo cambiamento nel comportamento degli utenti, le piattaforme CRM hanno sempre più bisogno di una soluzione più completa che fornisca un'esperienza positiva al consumatore. Tra le soluzioni migliori ecco Autocust, il tool per automatizzare il CRM.


Autocust è un tool pensato per startup, piccole e medie imprese, consulenti e freelance: è semplice creare contenuti avendo a disposizione un e-mail editor con diversi template e tutte le funzionalità del Drag & Drop.

Perchè proprio Autocust? Questa piattaforma è utile per automatizzare le campagne, per creare comunicazioni transazionali via mail, SMS e con i più innovativi canali di comunicazione per raggiungere i tuoi clienti dove e quando interagiscono di più. Dunque Autocust ti permette di automatizzare le comunicazioni con i tuoi clienti, cioè automatizza l'invio di e-mail e SMS.

Con Autocust puoi comunicare anche con altri canali, basta una piccola integrazione e configurazione:

  • Whatsapp

  • Telegram

  • FB Messenger

In questo modo è possibile creare flussi multifase e multicanale super efficaci per convertire i Lead in Clienti e per tutte le attività di CRM.


Autocust ha una sezione che ti mostra i report analitici di tutte le tue campagne. Per le tue e-mail puoi conoscere molti altri indicatori di performance, tra cui:

  • Bounce

  • Open Rate

  • Click Rate

  • Click Map



Autocust ti permette di creare, lanciare, gestire e monitorare tre tipologie di campagne:

  1. Omnichannel Marketing: inviare messaggi ai tuoi clienti utilizzando più canali. Scegli i canali che performano meglio o quelli che i tuoi clienti preferiscono

  2. Protocolli di CRM: sono campagne di conversion dei lead in clienti e di retention per fidelizzarli e con Autocust sono totalmente automatizzabili

  3. Transazionali e automatizzate: sono comunicazioni che informano i tuoi clienti di transazioni avvenute ed altri messaggi di carattere amministrativo. Essendo campagne automatizzate, hai la possibilità di creare dei flussi automatizzati che inviano comunicazioni ai tuoi clienti a seconda di come si comportano e cosa acquistano.



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