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Acquisizione clienti: strategie e canali

L'acquisizione dei clienti è il processo di marketing attraverso il quale puoi aumentare il numero di clienti della tua attività. L'obiettivo di questo processo è creare una strategia di acquisizione in grado di adattarsi ai cambiamenti del mercato e generare un afflusso costante di nuovi clienti. Inserire appropriate strategie di acquisizione dei clienti all’interno delle strategie aziendali aiuta le aziende a crescere e ad acquisire i clienti giusti, senza sperperare il proprio budget.

Strategie di acquisizione

L'acquisizione di nuovi clienti è importante per le aziende di qualsiasi entità e dimensione, richiede quindi attenzione e strategie mirate. Esistono diverse strategie di acquisizione dei clienti utilizzate nell’ambito del digital marketing, non c’è una strategia valida per qualsiasi tipo di acquisizione dei clienti, ma dipende dai clienti che si vogliono raggiungere. Ci sono, però, alcuni elementi di base fondamentali da applicare in qualsiasi piano di acquisizione dei clienti.


Il primo passo di qualsiasi strategia di acquisizione dei clienti consiste nell’identificazione dei potenziali clienti, cioè quelle persone che potrebbero manifestare interesse per i prodotto o servizi della tua attività o persone che già utilizzano prodotti simili ai tuoi. Nello specifico, la strategia di acquisizione clienti è orienta alla generazione di lead. Un lead è una persona che ha indicato in qualche modo o forma un interesse verso il prodotto o servizio che offre la tua azienda, lasciando alcune informazioni che la riguardano. Le informazioni raccolte possono essere varie, ma riguardano principalmente i dati anagrafici più rilevanti, come nome e cognome, ruolo professionale, numero di telefono, email. La quantità di informazioni che una persona è disposta a lasciarvi è generalmente proporzionale al grado di interesse che mostra verso il vostro prodotto o servizio e definisce quindi la qualità del lead.


Il secondo passo, invece, consiste nel tracciare i passaggi del processo di acquisizione che portano un utente a diventare cliente attraverso la creazione di un funnel. Il funnel è un’insieme di step che un lead deve percorrere prima di diventare un cliente acquisito. In questo modo è possibile guidare il consumatore nel suo processo di acquisto e analizzare dove le persone abbandonano il percorso verso l’acquisto per poi apportare le giuste modifiche alla tua strategia di marketing per renderla sempre più efficace.


Un altro elemento comune a diverse strategie di acquisizione dei clienti è la creazione di una Langing Page, che in italiano viene tradotta come pagina di atterraggio. La Langing Page è una pagina web appositamente disegnata per essere solo una pagina, il cui obiettivo è presentare l’offerta ed il brand. Non è la Home Page di un sito web, ma viene utilizzata come punto di arrivo di campagne di acquisizione. Questa pagina, possibilmente senza barra di navigazione o altre caratteristiche di un sito, è composta principalmente da un’offerta e una CTA (invito all’azione).


Canali di acquisizione

Nella strategia di acquisizione dei clienti è importante includere i canali di acquisizione, cioè tutti gli strumenti utilizzati per generare lead. Di seguito ti mostrerò i canali di acquisizione principali e più innovativi:

  • Piattaforme di Advertising, come Google Ads e Facebook Ads.

  • SEO, ovvero il processo di ottimizzazione dei motori di ricerca che ti permette di ricevere traffico sul tuo sito web in modo organico e gratuito.

  • Viral Marketing, un modo per attirare i clienti e diffondere informazioni su un prodotto o servizio, sfruttando il passaparola e le condivisioni.

  • Community Building, cioè la creazione di una comunità di individui con interessi simili tra loro per promuovere al meglio la tua attività e aumentarne la visibilità.

  • Content Marketing, realizzando dei contenuti creativi e interessanti per il tuo pubblico in modo da indurlo a notarti e apprezzarti.

  • Social Media, cioè siti web, piattaforme e applicazioni che consentono alle aziende di condividere contenuti rapidamente e in tempo reale e tenersi costantemente in contatto con i propri clienti.

  • SEM, una forma di marketing su Internet che si basa sulla promozione di siti web attraverso la pubblicità a pagamento per migliorare la visibilità sui motori di ricerca.

  • Email marketing, un metodo che consiste nell’invio di email personalizzate sia ai potenziali clienti da convertire sia ai clienti già acquisiti da fidelizzare.


Non tutti i canali faranno al caso tuo, l’obiettivo principale è testare i canali e capire quanto costa acquisire un clienti attraverso questo canale, quanti clienti si possono acquisire e la qualità di clienti che riesci ad acquisire. Solo in questo modo possiamo infatti capire dove concentrare i nostri investimenti di una campagna pubblicitaria.


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