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Email Marketing: come aumentare i tuoi contatti

Aggiornato il: mar 29

La creazione di elenchi di contatti email è fondamentale per la crescita del tuo business.

Se sei interessato ad attrarre maggiori clienti e a far crescere il tuo business la prima cosa che dovresti chiederti è come far crescere la tua mailing list. I contatti email infatti sono alla basi di qualsiasi strategia di digital marketing di successo.


L’email marketing è la strategia più utilizzata nel marketing digitale per aumentare i lead e convertirli in clienti che acquistano i tuoi prodotti e servizi. Tutti possiedono almeno un’email e la utilizzano ogni giorno; è più popolare dei social media e ti permette di ottenere molte più conversioni rispetto a qualsiasi altro strumento di marketing perché ti connette direttamente con il tuo pubblico.

Creare una campagna di email marketing è uno dei punti strategici del performance marketing, inizia proprio con l’attirare gli utenti giusti per la tua attività, aumentando poi anche la quantità dei potenziali clienti.


Esistono diverse tecniche che possono essere utilizzate per creare una buona lista di email e connettersi con i futuri clienti. Ecco alcuni suggerimenti per te.


1. Attivare un servizio di newsletter

Se hai già avviato il tuo sito web, il passo successivo può essere l’attivazione di un servizio di newsletter collegato direttamente al sito per far crescere i tuoi contatti. È molto importante però creare un form di iscrizione che sia semplice e intuitivo in modo tale da invogliare gli utenti ad iscriversi e quindi a lasciarti i loro dati. Il form deve essere ben visibile nella home page e in diversi punti del sito web, così gli utenti potranno trovarlo facilmente ed entrare nella tua mailing list. Un modo per rendere più visibile l’iscrizione alla newsletter è l’uso di pop-up, cioè finestre che appaiono in modo automatico sul tuo sito mentre l’utente naviga e che attirano molto la loro attenzione.


2. Offrire un incentivo a chi lascia la sua email

Dare agli utenti un buon motivo per iscriversi alla tua mailing list ti permetterà di raccogliere i loro indirizzi email più velocemente e loro saranno più soddisfatti. Ogni persona riceve ogni giorno tantissime email promozionali dovrai quindi distinguerti dagli altri e dare agli iscritti un incentivo per leggere proprio la tua email. In questo modo la tua campagna di email marketing potrà avere successo e un buon tasso di apertura.

L'incentivo da offrire dipende dal tipo di attività che svolgi, alcuni esempi potrebbero essere i seguenti:

  • Un coupon o un codice sconto;

  • Spedizione gratuita per un ordine se possiedi un ecommerce;

  • Un e-book o un corso di formazione online;

  • Una newsletter esclusiva.


3. Utilizzare le landing page

Le landing page sono un ottimo strumento per acquisire contatti email. Una landing page è pagina di destinazione è progettata sul web per convincere i visitatori, attraverso una Call To Action, ad effettuare una determinata azione, come chiedere informazioni su un prodotto o registrarsi a una lista email. Le landing page possono essere utilizzate anche per campagne pubblicitarie sui social media e offrono diverse possibilità di segmentazione, in base alle caratteristiche dei tuoi clienti.


4. Ricorrere ai social media

I social media e i blog non possono essere esclusi dalle strategie di marketing, anche in questo caso possono essere molto utili per aumentare il numero dei contatti di un database ed è importante capire come utilizzarli. I punti di forza di questi canali sono visibilità e condivisione, ma ciò che fa veramente la differenza e ti permette di guadagnare la fiducia degli utenti è il tuo know how.

I Social sono uno strumento di grande aiuto per raccogliere le email degli utenti della piattaforma, soprattutto perché permettono loro di condividere i contenuti che pubblichi nella tua pagina e abbracciare un bacino più grande di utenti.

La condivisione, infatti, permette di essere notato dai motori di ricerca e incrementare il tuo traffico web con conseguente aumento dei lead qualificati. Più aumenteranno i lead qualificati più sarà alta la possibilità di vendere i tuoi prodotti o servizi.


5. Sfruttare il passaparola

I tuoi attuali clienti o coloro che fanno già parte della tua mailing list possono aiutarti ad arricchire il tuo database. In questo caso, la fiducia è alla base di tutto: se i tuoi clienti si fidano di te, ti potrebbero consigliare ai loro amici e contatti. E’ altamente consigliabile, quindi, aggiungere in fondo alle email che si inviano un invito a condividere il contenuto con i propri contatti o invitare altri ad iscriversi in cambio di benefici.


6. Inviare email regolarmente

Una volta costruita la tua lista email, devi far rimanere gli iscritti all'interno dell'elenco, riducendo la probabilità che annullino l'iscrizione. Per questo motivo dovrai tenerli aggiornati con regolarità ma non esagerare con la frequenza. Molti clienti cancellano la propria iscrizione perché alcune aziende mandano email sono troppo frequenti però, se non ricevono tue email per troppo tempo, potrebbero dimenticare che esisti e il tuo fatturato ne risentirebbe.


Questo problema è risolvibile ricorrendo all'aiuto di strumenti di email marketing che permettono di inviare email automatizzate. Uno strumento che possiede queste funzionalità è AutoCust, tool leader nel performance marketing che ti permette di automatizzare vari processi di email marketing, risparmiando tempo e denaro. Sarai sorpreso da come aumenteranno le performance della tua attività grazie all’aiuto di questo strumento.


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