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Perchè utilizzare i gadget personalizzati per la promozione aziendale



Nonostante l’avvento del web, i gadget promozionali personalizzati sono rimasti un punto di forza del marketing aziendale, ma non tutti ne conoscono i benefici. Oggi quando si parla di campagne promozionali per il proprio brand, si pensa solo a campagne di digital marketing (se vuoi saperne di più su come creare una strategia efficace di digital marketing, clicca qui!), sottovalutando l'affiancamento di queste strategie a delle strategie offline: la distribuzione di gadget personalizzati con il proprio logo. Per una buona esperienza del cliente o potenziale cliente, e per una buona promozione aziendale, risulta vantaggioso regalare oggetti pubblicitari unici ed originali. Ma perché utilizzare gadget promozionali nella strategia di marketing per la promozione aziendale? Il gadget pubblicitario è uno dei modi più efficaci per promuovere la propria attività. In base al principio psicologico di reciprocità, chi riceve un omaggio tende a volersi inconsciamente sdebitare. Ciò vuol dire che prima di effettuare un acquisto, il cliente (o potenziale) prenderà in considerazione l'azienda dalla quale ha ricevuto un omaggio.


Molte aziende sottovalutano l'efficacia della distribuzione di gadget personalizzati. Quindi se anche tu sei curioso di sapere perchè i gadget sono importanti, non ti resta che scoprire i dati emersi dalle ricerche del settore. Alcuni studi hanno dimostrato come i gadget promozionali abbiano il vantaggio di essere una pubblicità discreta e mai invadente. Infatti, da alcune ricerche, emerge come il 94% degli utenti ricorda sempre come e dove ha ricevuto questo articolo in regalo e l'84% sostiene di averlo gradito: un cliente soddisfatto del regalo ricevuto lo userà volentieri mostrando così il logo impresso sull’oggetto. Un gadget promozionale riesce, quindi, a prolungare la visibilità del brand fino a 2 anni dalla data del regalo.


La scelta dei gadget personalizzati dipende dalla tua brand identity e da ciò che vuoi comunicare ai tuoi clienti (o potenziali). Tra i gadget più regalati vi sono soprattutto penne e agende perchè si ritengono gli oggetti più utili. Ma è proprio sicuro che questi siano i gadget migliori da regalare in questa era digitale? Tra i consigli per scegliere il gadget giusto vi è sicuramente quello di proporre una soluzione ad un ipotetico problema del tuo attuale o potenziale cliente. Per scoprire come scegliere gadget promozionali più adatti a te, rifletti sui tuoi clienti e sui suoi comportamenti: se il tuo cliente ha a cuore l' eco-sostenibilità dei materiali, il gagdet più adatto potrebbe essere una borraccia che limita l'uso della plastica. O ancora, se il tuo cliente è solito a viaggiare, uno zainetto potrebbe essere il regalo adatto a lui!

Molti si chiedono se la promozione aziendale attraverso la distribuzione di gadget funziona ancora in era digitale. La risposta è sì, perchè sono memorabili, apprezzati, hanno un'alta visibilità e sono destinati a durare. Non tutti sanno, però, che si può integrare il digitale con i ''vecchi strumenti pubblicitari'': si può scegliere un gadget utile per azioni digitali compiute quasi quotidianamente. Ad esempio, tutti possiedono uno smartphone e lo utilizzano quotidianamente e continuamente per svolgere attività personali e/o lavorative. Molti riscontrano problemi per via della batteria scarica e spesso nei momenti meno opportuni: un power bank, quindi, sarebbe un oggetto molto utile e da portare sempre con sè.

Un altro regalo promozionale che si rilvela molto utile è la chiavetta USB: trasportare file da computer è un'operazione che si compie quasi quotidianamente sia in ambito personale che in ambito lavorativo.

Se non sei ancora convinto di voler utilizzare questa strategia promozionale, allora non puoi fare a meno di leggere 3 motivi principali per cui dovresti acquistare e regalare gadget promozionali!


  1. Brand recognition e popolarità del tuo brand

  2. Veicolare valori d'impresa

  3. Senso di appartenenza: employer branding

Per promuovere la tua azienda, distribuire oggetti personalizzati unici, creativi ed originali risulta essere un'ottima strategia perché crea e aumenta la brand recognition e di conseguenza la popolarità del tuo brand. Regalare un gadget significa regalare un'esperienza e più utile sarà il gadget personalizzato, più aumenta la possibilità di acquisto e di farsi conoscere dai nuovi utenti.

La scelta dei gadget non si deve sottovalutare, nessun gadget è uguale all'altro. La percezione che il cliente avrà della tua azienda può essere influenzata dal regalo aziendale che avrai scelto. Per esempio una shopper personalizzata ecologica trasmetterà la tua attenzione verso la sostenibilità oppure un gadget tecnologico comunicherà la tua immagine di azienda hi-tech. Se scegli un gadget, automaticamente scegli l'immagine che vuoi dare della tua azienda e i suoi valori.

A chi regalare i gadget personalizzati? Le aziende, ormai sempre più spesso, regalano gadget personalizzati non solo ai clienti ma anche ai propri dipendenti e collaboratori. Ciò avviene per favorire un maggior senso di appartenenza all’organizzazione e per ringraziarli del lavoro che si svolge presso l'azienda. Spesso vengono pubblicate foto sui social per mostrare ciò che l'azienda ha pensato per loro e ciò corrisponde ad una maggiore esposizione per il tuo brand e ad un'immagine positiva e seria dello stesso. Ma quali gadget regalare ai propri dipendenti? Tra i gadget più gettonati da regalare ai collaboratori aziendali, vi sono gli zaini porta pc (aiutano la popolarità del brand perchè molti dipendenti utilizzeranno mezzi di trasporto in cui mostreranno il logo della tua azineda), gli asciugamani da mare (per accompagnarli anche durante le loro vacanze, così da far vedere il logo aziendale in diverse parti del mondo) e le borracce personalizzate con i nomi dei propri dipendenti associato al logo aziendale.

Per una buona immagine aziendale è bene fidelizzare i clienti in maniera non invasiva:

regalare un gadget ai tuoi clienti, a seguito di un acquisto, aiuta a fidelizzarli e a rivolgersi a te per il prossimo acquisto.


La promozione della propria azienda è importante ed è bene investire parte del tuo budget in merchandising pubblicitario di qualità per raggiungere e fidelizzare molti più clienti ad un prezzo vantaggioso. A cosa associare la distribuzione dei gadget per fidelizzare i clienti? Uno dei metodi più efficace per la fidelizzazione dei clienti è la campagna di email marketing. Clicca qui per scoprire di che cosa si tratta.


Sei indeciso se fare promozione online o offline del tuo business? Noi di Traction crediamo che l'idea migliore sia quella di integrare queste due strategie. In questo modo avrai sempre un’interazione diretta con i tuoi clienti, sia nel mondo online che nel mondo offline. Per promuovere la propria azienda non bisogna sottovalutare alcuna strategia di marketing, ma al contrario occorre integrarle: #thepowerofmarketing.

Inoltre, se vuoi creare una continuità e una coerenza tra l'online e l'offline, perchè non utilizzare un hashtag sui social e riportarlo sui gadget da distribuire? Le opportunità per integrare le due strategie di marketing sono infinite, devi solo... essere creativo!

Non sai come promuovere la tua azienda ottenendo risultati? Contattaci e creeremo la strategia più adatta per il tuo business!


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