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Google Ads come funziona e perché è fondamentale

Aggiornato il: giu 11

Google è il motore di ricerca per eccellenza, quello che tutti utilizzano per trovare informazioni di ogni tipo che possano colmare lacune, semplificare un'attività o semplicemente soddisfare una curiosità. Google è diventato anche il primo canale di ingresso al web, senza il quale molte persone non saprebbero accedere ad Internet.

Non deve stupire quindi che ogni giorno su Google vengono effettuate circa 4.5 miliardi di ricerche, questo perché Google detiene da solo l'81% delle ricerche che vengono effettuate online a livello mondiale, un numero in continua crescita perché annualmente riesce a conquistare circa il 10% delle quote di mercato.

Dai dati che Google mette ogni anno a disposizione si può anche analizzare il trend di quanti utenti, navigando sul web, cliccano sui risultati organici e quanti sugli annunci a pagamento di Google Ads. Il dato che emerge è significativo circa il 5% di tutte le ricerche che vengono effettuate giornalmente sul motore di ricerca producono clic su annunci grazie alla piattaforma di advertising Google Ads, che poi compaiono sulla SERP di Google nella sezione dedicata ai risultati a pagamento. il restante 95% delle ricerche che vengono effettuale sul web portano a clic sui cosiddetti risultati organici. Per ottenere un buon posizionamento in organico sui motori di ricerca bisogna lavorare attivamente sulla qualità del sito e dei contenuti proposti ottimizzando tutto in ottica SEO. Per far fronte a questa competizione che risulta molto serrata, da parte delle aziende, per posizionare i propri contenuti e prodotti in modo organico nelle prime pagine dei motori di ricerca e nelle prime posizioni. Google ha scelto di mettere 4 annunci nella parte alta dello schermo aumentando la quantità di spazio degli annunci e dando la possibilità di inserire le estensioni degli annunci.

Per queste ragioni Google Ads è diventato negli ultimi 3 anni uno strumento fondamentale per far crescere ogni attività sul web in modo semplice e veloce sia in chiave B2C che in chiave B2B. Google, essendo il migliore motore di ricerca al mondo, viene continuamente utilizzato dalle persone che cercano informazioni, prodotti e servizi online. Di conseguenza utilizzare Google Ads per creare annunci pubblicitari che vengono pubblicati su Google risulta essenziale per mostrare con facilità ciò che rende unica la tua attività ed inoltre ti aiuta a raggiungere in pochi passaggi i clienti che cercano i prodotti e i servizi che offri. Un annuncio pubblicato al momento giusto può convertire gli utenti in clienti sia quando si connettono da un computer desktop sia quando utilizzano un dispositivo mobile. I tuoi annunci, infatti, possono apparire in Ricerca Google, Google Maps, YouTube e nella rete dei siti partner.

Grazie all’utlizzo di Google Ads si possono perseguire diversi obiettivi come:

Incrementare le visite al sito web; Ricevere più telefonate; Aumenta le visite in negozio.

Grazie agli annunci di Google puoi aumentare il traffico verso il tuo sito web e di conseguenza puoi raggiungere i tuoi obiettivi, ottenere prenotazioni, iscrizioni ai tuoi servizi, aumentare le iscrizioni alla mailing list o vendere i tuoi prodotti. Tutto ciò grazie alla possibilità di intercettare la domanda diretta degli utenti.

Con Google Ads, si possono creare anche annunci con estensione di chiamata, quindi annunci che includono il numero di telefono dell’attività e un pulsante click-to-call, in questo modo è possibile aumentare facilmente il numero di chiamate dei clienti.

Scegli dove pubblicare i tuoi annunci agendo anche a livello locale, grazie alla funzione di geolocalizzazione annuncio. Grazie alla quale è molto semplice attirare più clienti in negozio facendo agevolmente scoprire agli utenti dove si trova la tua azienda.

Puoi facilmente impostare il budget più adatto alle tue esigenze, con Google Ads, sei tu a controllare la spesa che vuoi effettuare per la pubblicità online. Google ti consente di pagare solo per i risultati ottenuti quindi quando un utente compie un’azione ad esempio quando clicca su un annuncio per chiamare la tua attività, accede al tuo sito web o visualizza le indicazioni stradali per raggiungere il tuo negozio. In qualsiasi momento sarai in grado, in pochi click, di modificare il budget pubblicitario o mettere in pausa gli annunci.

Dalla piattaforma di Google Ads è anche possibile ottenere e scaricare report dettagliati sull’andamento delle campagne pubblicitarie create e il tasso di coinvolgimento/conversione che stanno ottenendo ciò è essenziale per monitorare il rendimento e i costi dell'annuncio. Per avere campagne costantemente performanti e ottimizzare il tuo budget pubblicitario, ti consigliamo sempre di rivolgerti a esperti e di evitare di fare tentativi autonomi che possono rivelarsi dispendiosi a livello economico. Noi di Traction siamo esperti nella gestione delle campagne di Google Ads. Contattaci subito e ti aiuteremo a portare la tua attività su Google.

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