top of page
  • Immagine del redattoreStaff

Google foto e la nuova funzione del tag manuale

Il più famoso motore di ricerca ha deciso di aggiungere alla già esistente funzione che consente il riconoscimento facciale la possibilità di aggiungere dei tag manualmente.


Letteralmente etichetta o identificatore il tag è una funzione che permette, insieme a una determinata informazione, di descrivere o appunto identificare un oggetto/una persona, dando inoltre l’ulteriore opportunità di cercarlo/a in modo semplice e veloce.



I tag sono basati sull’algoritmo di Google grazie al quale è possibile rilevare i volti e distinguere cosi le persone dalle cose e dagli animali; da qui, va da se, che vi è il problema per la funzione del tag manuale in quanto, può succedere, nei casi in cui si abbiano foto non chiare, l’algoritmo non riconosca i volti e diventi impossibile taggare il soggetto manualmente.


Quindi i tag manuali funzioneranno solamente quando Google sarà in grado di identificare in una determinata immagine un volto; dopo questo primo step taggare manualmente il soggetto prescelto sarà un gioco da ragazzi infatti basterà entrare nell’app Google foto, selezionare la persona da taggare e con un click avrete il vostro tag!


Per evitare problemi di privacy, Google, scansionerà le immagini solo se prima è stata attivata la funzione relativa al raggruppamento dei volti in caso contrario eliminerà i modelli dei volti creati.

77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page