top of page
  • Immagine del redattoreStaff

Guida alle dimensioni delle immagini per i social

Ecco una guida alle dimensioni delle immagini da postare sui social: segui i nostri consigli se hai già un business ma vuoi migliorarne le prestazioni oppure se stai iniziando adesso a fare pratica! È importante curare l’aspetto grafico dei post, delle inserzioni e conoscere le dimensioni giuste per pubblicare immagini perfette sui tuoi social. Ecco le dimensioni più adatte per Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e Youtube!

social come pubblicare


La comunicazione, con l’avvento dei social media, ha subito un radicale cambiamento. Si tratta di una vera e propria rivoluzione della comunicazione, basata sempre più sul visual. Negli ultimi anni, infatti, le immagini stanno assumendo un ruolo fondamentale.

Occorre porre attenzione alle dimensioni che devono avere sui social: le immagini devono assumere dimensioni e strutture diverse a seconda del social e della tipologia di post.




Sai che non basta scegliere immagini perfette per i social, ma è fondamentale impostare la dimensione ideale per ogni piattaforma? I social sono una grande opportunità per il tuo business, rendi le tue pagine aziendali efficaci e ordinate seguendo le nostre linee guida sulle dimensioni delle immagini!


social come pubblicare

dimensioni immagini facebook

  • Dimensione foto profilo Facebook Page: almeno 180x180 px

Per renderla ben visibile anche da smartphone puoi adottare una tecnica: rendi l’immagine visibile sia all’interno di un quadrato che di un cerchio.

  • Dimensione post: 1200x628 px

  • Dimensioni post in formato video: 1280 x 720 px

  • Dimensioni immagine post Facebook con link: 1200x628 px

  • Dimensioni copertina Facebook Page: 820x462 px

  • Dimensione copertina evento Facebook: 1920x1080 px

  • Dimensione immagine evento Facebook: 1200x628 px

  • Dimensione copertina gruppi Facebook: 1640x859 px

  • Dimensione stories: 1080x1920 px

Ti consigliamo di utilizzare il formato png perchè, al contrario del formato jpeg, non è soggetto ad alcuna compressione e perdita di qualità.


Se hai ulteriori dubbi consulta la guida ufficiale di Facebook!


dimensioni immagini instagram


Il social media per eccellenza di condivisione post e video è proprio Instagram, oggi utilizzato non solo dai cosiddetti "millennials" ma anche da imprenditori e manager. Non sottovalutare questo social perché può davvero dare una svolta al tuo business! Ecco le dimensioni che dovrai utilizzare per le immagini pubblicate su Instagram:

  • Dimensione foto profilo: minimo 110x110 px - massimo 160x160 px

  • Dimensione foto post quadrato: 1080x1080 px

  • Dimensione immagine stories: 1080x1920 px

  • Dimensione foto portrait / formato verticale: 1080x1350 px

  • Dimensione foto landscape / formato orizzontale: 1080x566 px

Oltre a pubblicare foto, Instagram dà la possibilità di caricare video verticali i quali devono avere proporzioni pari 9:16 e devono essere in formato file MP4 con risoluzione minima di 720 pixel.

Per le immagini di copertina IGTV, di consigliamo di utilizzare dimensioni pari a 420x654 px con un rapporto 1:1.55.





Chi ha detto che Twitter non viene più utilizzato?! Questo social media è una vera e propria piattaforma di microblogging che può essere sfruttata anche per cercare lavoro, oltre che per entrare in contatto con aziende e professionisti.

Se si usano hashtag giusti si può ottenere molta visibilità, ma ciò non significa tralasciare l’importanza delle immagini

Ecco le dimensioni per le immagini su Twitter:

  • Dimensioni foto profilo: 400x400 px

Scegli con cura l’immagine del profilo: verrà trasformata in un formato tondo!

  • Dimensione post immagine: 1200x675 px

  • Dimensioni cover: 1500x500 px

  • Dimensioni foto In-Stream: 440x220 px

  • Dimensione post video (quadrato): 720x720 px

  • Dimensione post video (panorama): 1280x720 px




LinkedIn è un social prettamente aziendale: si possono offrire posti di lavoro e ci si può candidare. Pensi che le foto non abbiano alcuna importanza? Errato! Al contrario, i contenuti visivi riscuotono molto successo! Ecco le dimensioni delle immagini da utilizzare su LinkedIn:

  • Dimensione post video (massima): 4096x2304 px

  • Dimensione immagine (quadrata): 1200x1200 px

  • Dimensione dell'immagine del profilo: 400x400 px

  • Dimensione logo: 300x300 px

  • Dimensione della foto di copertina: 1536x768 px

Dimensione dell'immagine di contenuti sponsorizzati: 1200x628 px





YouTube è ormai diventato una piattaforma molto popolata, basata in particolare sui contenuti visivi. Proprio per questo non puoi dimenticare di utilizzare le giuste dimensioni delle immagini da condividere su Youtube! Ecco i nostri consigli!

  • Dimensione dell'immagine della miniatura del video: 1280x720 px

  • Dimensione dell'immagine del profilo: 800x800 px


Per il blog ti consigliamo di utilizzare immagini in formato jpeg con le seguenti dimensioni: 650x488 px 550x550 px o 600x600 px E se vuoi sapere di più sull’ottimizzazione SEO per il blog, clicca qui e scopri le linee guida per principianti!


Se nel mondo online questi piccoli accorgimenti migliorano l’immagine aziendale, nel mondo offline è importante deliziare clienti e dipendenti con gadget personalizzati.

Le immagini, in entrambi i casi, rafforzano l’identità del brand.

Clicca qui per scoprire quali gadget possono aumentare la brand awareness del tuo business!


Traction ha realizzato per te questa guida alle dimensioni delle immagini per i social.

Se vuoi affidare il tuo business ai nostri professionisti, contattaci!

921 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page