top of page
  • Immagine del redattoreStaff

I marketing tool per rendere digitale la tua attività

Le piccole e medie imprese italiane (PMI) non sfruttano al meglio gli strumenti digitali, di cui dispongono attraverso internet, per migliorare la loro presenza online.

Secondo un’indagine Istat solo il 33% delle PMI in Italia ha un sito web o una pagina Facebook, strumenti fondamentali per avere un minimo di visibilità nel mondo online.

Molte persone non conoscono le potenzialità di una buona strategia di digital marketing né l’esistenza di diversi tool digitali per ottimizzare la propria presenza online.


Cosa sono i Marketing Tool?

I marketing tool sono degli strumenti che ti permettono di risparmiare tempo e gestire in modo più efficace la tua azienda, attraverso delle attività automatizzate. Un esempio sono i prodotti di casa Google, come Google Analytics, Trend, Keyword Planner e Search Console. Tutti essenziali per avviare la base di una strategia SEO, ma sono necessarie funzioni avanzate per avere più successo e migliorare le proprie performance.

Di seguito elenchiamo i tool più importanti che pensiamo tu debba conoscere.


Seozoom

Seozoom è un tool italiano che permette di monitorare i progetti SEO e capire ciò che va bene e ciò che non va nella tua strategia di digital marketing. evidenzia gli errori all’interno delle pagine del sito web e permette di correggerli per migliorarne il posizionamento all’interno del motore di ricerca. Ti permette di analizzare l’andamento delle tue keywords, como sono distribuite e il loro rendimento. Ti mostra anche nuove parole chiave che puoi sfruttare per migliorare il tuo sito così come le keywords utilizzate dai competitor. Analizza da dove arrivano i lead e se seguono o meno la tua pagina. In questo modo potrai essere sempre informato sulla tua presenza all’interno del web.


Hootsuite

Hootsuite è una piattaforma di social media manager molto popolare. Permette risparmiare tempo gestendo tutti i profili che hai sui social media attraverso un’unica schermata. Da la possibilità di pianificare e programmare la pubblicazione di vari contenuti, con un limite di 5 profili nella versione free. Attraverso questo tool puoi creare delle colonne specifiche di informazioni per diverse attività (Menzioni, condivisioni, follower, etc.) e controllare le keyword per te più interessanti. Tutto ciò consente di attivare un’attività di social media monitoring e adattarla alla strategia di digital marketing.


Mail-tester

Mail-tester è un marketing tool, utilizzabile anche in italiano, che ti aiuterà a risolvere un grande problema: le newsletter che finiscono nella casella spam dei tuoi utenti. Per evitare tutto questo puoi sfruttare mail-tester, inviando un test mail all'indirizzo che compare nella loro home page. Ti verrà restituito un punteggio in un range da 1 a 10 e un’analisi completa delle criticità, grazie alla quale scoprire cosa puoi migliorare.


Clickfunnels

Clickfunnels ti aiuta a semplificare la tua strategia di marketing digitale dedicata alla promozione e vendita dei prodotti o servizi online. Questo strumento permette di creare efficaci funnel di vendita per aumentare e migliorare le tue conversioni. Crea, infatti, adeguati percorsi guidati che portano i possibili clienti ad entrare all’interno del percorso automatizzato. In questo modo potrai migliorare anche le tue performance.


Yoast

Yoast è un’estensione molto utilizzata da chi si occupa di realizzare siti web. Consente di rendere un sito il più semplice possibile per i motori di ricerca e rende la SEO gestibile anche dai meno esperti. È possibile installarlo su qualsiasi sito WordPress, realizzando articoli con titoli e meta descrizioni efficaci con le keyword adatte. Permette anche di impostare nel migliore dei modi le parole chiave che vuoi utilizzare per la realizzazione di un articolo, seguendoti passo passo durante la sua stesura.


In Traction siamo molto appassionati di tool e ne abbiamo sviluppato uno tutto nostro, totalmente gratuito, che ti permetterà di valutare se la tua azienda sta sfruttando realmente il potenziale offerto dal digital marketing. Il rivoluzionario tool di cui ti stiamo parlando è:


RateMeUp


Ratemeup è un tool di marketing gratuito che valuta il livello di conoscenza e di utilizzo del digital marketing nella tua azienda. Dopo un test completo, frutta la tecnologia innovativa di una piccola intelligenza artificiale per restituire un report dettagliato con i punti di forza e le aree di debolezza. Grazie alle domande del test, sviluppate in diversi anni di esperienza nel settore del digital marketing, ti aiuta a capire i problemi da risolvere per migliorare le performance della tua azienda e crescere sul business digital.


Noi di Traction possiamo indicarti la strada da seguire per ottenere risultati concreti e aiutarti ad acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti, contattaci!

284 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page