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I Social Media Trend del 2020 che cambieranno la tua attività

Gli utenti in rete sono spesso sovraccaricati di contenuti. Per le aziende sta diventando sempre più difficile distinguersi se non si conoscono i trend social del momento per costruire una buona strategia di marketing. I social media sono dinamici, quindi ciò che ha portato buoni risultati l’anno scorso potrebbe non funzionare più nel 2020. È molto importante per le aziende e i professionisti del marketing capire come cambiano le abitudini dei consumatori e studiare l’evolversi delle piattaforme di social media per poterle sfruttare al meglio.




Ecco 6 social media trend che potrai sfruttare nel 2020 per avere successo.


Il successo di TikTok.

TikTok sarà il social del futuro, una piattaforma che sta diventando un punto di rifermento per gli utenti di età compresa tra i 14 e i 24 anni. Infatti ha circa 500 milioni di utenti attivi al mese. TikTok è un social network molto attraente per i blogger e gli influencer che si divertono a fare video. Dunque, tutte le aziende B2C che si rivolgono a un target più giovane potrebbero intercettare e coinvolgere gli utenti che stanno lasciando le piattaforme di social media più tradizionali.


Un uso più consapevole dei social media. Oggi alcune persone si sentono oppresse dai social network, con conseguenze per la loro salute mentale e il loro benessere. Altri scelgono di allontanarsi e, quindi, disintossicarsi dai social media perché non si fidano più di queste piattaforme a causa di raggiri, come Fake News, o per problemi legati al mancato rispetto della privacy e dei propri dati. Tutto questo può avere ripercussioni sui risultati delle campagne di digital marketing.

La realtà aumentata e la realtà virtuale sui social network.

La diffusione della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) è il social media trend più importante perché incorpora elementi digitali nella nostra vita e cambia il modo in cui percepiamo la realtà. È importate, quindi, inserirle all’interno delle strategie di marketing. I principali social media hanno già iniziato a implementarle nelle proprie piattaforme. Un esempio di realtà aumentata sono i filtri fotografici interattivi introdotti da Instagram per storie e post. Queste innovazioni tecnologiche possono essere sfruttate per offrire una migliore customer experience e aiutare gli utenti a prendere decisioni migliori, rendendo unica l'esperienza di acquisto.


Le collaborazioni social diventano micro o nano. Le collaborazioni delle aziende con micro o nano-influencer aumenteranno in modo considerevole perché questi hanno maggiore influenza sulle decisioni di acquisto di chi li segue. Possono anche avviare conversazioni con i loro seguaci più coinvolti per invitarli a condividere le loro opinioni ed esperienze sui prodotti o servizi dell’azienda con cui collaborano. Un social media trend da non sottovalutare perché permetterà alle aziende di aumentare il proprio engagement. I grandi influencer, invece, sono molto costosi e non godono più di grande credibilità rispetto agli influencer più piccoli, che godono di maggiore fiducia e intrattengono relazioni migliori con i loro seguaci.


L’egemonia dei video. I contenuti video sono la forma più coinvolgente e già da tempo hanno iniziato a dominare i social media. È indispensabile includerli nella propria strategia di marketing perché sono il futuro dei contenuti sui social network.


L’avvento del social commerce. Il social commerce permette alle aziende di avere una partecipazione maggiore da parte dei clienti, attraverso il blog e gli articoli scritti dai membri stessi delle community. I social network si stanno evolvendo proprio per diventare delle piattaforme di vendita al dettaglio, come per i prodotti acquistabili direttamente dai post di Instagram. Questo social media trend continuerà a evolversi nel corso dell’anno e alcune aziende stanno iniziando ad abbracciare la sua potenzialità.


Queste sono le tendenze principali che vedranno protagonisti i social media nel 2020. Informarsi su come si evolvono i social trend e capire come possono essere sfruttati efficacemente, permette di implementare le strategie di digital marketing per migliorare l’engagement delle campagne pubblicitarie. Grazie a questi consigli starai sempre un passo avanti rispetto ai tuoi competitor.


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