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Instant Marketing: cos’è e come farlo


L’ Instant Marketing o Real Time Marketing è un nuovo approccio di comunicazione utilizzato da gran parte delle aziende, è un tipo di attività che punta tutto sull’immediatezza e sulla reattività delle azioni e delle comunicazioni del brand nei confronti delle persone che si interfacciano con lui.


L’attualità, la creatività e la reattività sono ingredienti fondamentali di una strategia di Instant Marketing efficace che ha come obiettivo quello di catturare l’attenzione degli utenti con messaggi e contenuti originali giocando con i trend giornalieri e i contesti offerti dall’attualità. Il segreto dell’Instant Marketing è parlare direttamente alle persone coinvolgendole attivamente nel messaggio e diminuendo la distanza che esiste tra brand e clienti.


Un’azienda che vuole dare voce al proprio brand con l’instant marketing deve essere sempre in ascolto e pronta a rispondere con creatività e ironia ai fatti quotidiani locali, nazionali e internazionali. Il meccanismo dell’instant marketing è più facile a dirsi che a farsi in quanto richiede una ricerca di contenuti continua e una forte connotazione creativa per avere un’idea brillante.

Per rendere al meglio con l’Instant Marketing occorre avere cura di alcuni elementi fondamentali, analizziamoli:


Il Tempismo: come suggerito dal nome “instant marketing”, il tempismo è la caratteristica più importante per la campagna pubblicitaria che si vuole lanciare. Tenersi informati e pronti è di cruciale importanza, a volte bastano solo pochi minuti per sancire il “trionfo” o la “sconfitta”. Un buon modo per tenersi aggiornati è dare un’occhiata alle tendenze di Twitter dove vengono elencati gli hashtag più popolari in tempo reale.


La Creatività: la creatività è la seconda caratteristica che la fa da padrone in una strategia di instant marketing efficace. Utilizzare immagini uniche e creative, realizzare giochi di parole, rivisitare in chiave ironica e in riferimento al vostro brand l’avvenimento che avete preso in considerazione saranno le best practices per rendere virale il post.

Ovviamente deve essere realizzato tutto nella giusta misura: un contenuto troppo goliardico o un’ironia su un argomento delicato potrà far naufragare il vostro marketing. Affidatevi al buon senso ed eviterete epic fail che possono danneggiare la vostra reputazione!


L’Evento: l'importanza dell’evento è la terza caratteristica da tenere in considerazione per realizzare un instant marketing di successo. L’evento scelto deve avere una grande rilevanza mediatica. Una notizia già virale di per sé aiuterà senz’altro il vostro brand a diventare anch’esso virale. Un fatto poco noto, potrebbe passare inosservato o, peggio, potrebbe non essere capito al 100%.


Quali sono i vantaggi che una strategia di Instant Marketing può generare per la vostra azienda?


L’instant marketing può portarti questi benefici:

  • Differenziarsi dalla concorrenza: le aziende spesso fanno molta fatica a far sentire a loro voce: legarsi a qualcosa che accade, magari inaspettatamente, può essere allora una buona occasione per rendersi visibili anche se, chiaramente, va fatto in maniera non scontata”;

  • Dare un volto umano all’azienda: con l’instant marketing i brand vengono in qualche modo “personificati” dai clienti che non li percepiscono solo come erogatori di prodotti e servizi. Quando comunichi con i tuoi clienti in maniera umana crei con loro una relazione che è molto più simile a quella che si instaurerebbe se li incontrassi di persona.

L’Instant Marketing però non è solo utilizzato per cavalcare l’onda delle breaking news, dei trend, delle notizie del momento, così da sfruttarne la visibilità e l’elevato livello di coinvolgimento e di attenzione che hanno generato in quel preciso momento. L'instant Marketing, in realtà, è molto più di questo.

Rientrano infatti nel l'Instant Marketing tutte quelle azioni che vengono compiute dai brand subito dopo che l’utente ha compiuto una specifica azione sul sito web (ad esempio la sottoscrizione di un abbonamento, la richiesta di un periodo gratuito di prova, l’iscrizione alla newsletter, l’acquisto di un prodotto o di un servizio, l’abbandono del carrello).

L'Instant Marketing però è legato soprattutto ai social media in quanto sono canali ormai consolidati della comunicazione diretta e immediata che consentono di instaurare un dialogo proficuo e una relazione duratura e longeva con i clienti e, per l’instant marketing, è essenziale rispondere in tempo reale ai commenti e alle richieste ricevute. I social media si sono ormai anche imposti come efficaci e necessari strumenti di Social Customer Service, tanto che sono proprio gli stessi utenti-clienti ad aspettarsi di ricevere assistenza immediata e puntuale in questi spazi di utilizzo oramai quotidiano e comune.

Una delle tecniche che deve essere maggiormente utilizzata per realizzare un Istant Marketing efficace è la capacità di seguire i trend sui social media questo per portare gli utenti a interagire con i nostri contenuti.

Anche la possibilità di promuovere eventi live, ad esempio grazie al live tweetting, alle stories e/o alle dirette su Facebook e su Instagram viene considerata instant marketing.


Se sei interessato per il tuo brand a realizzare un’ottima strategia di Instant Marketing per far decollare il tuo business Contattaci Subito!


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