top of page
  • Immagine del redattoreStaff

L'Intelligenza Artificiale viene applicata anche al marketing

L’IA meglio nota come Intelligenze Artificiale, sta trovando ampio utilizzo anche nel mondo del marketing. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

«L'intelligenza artificiale (o IA, dalle iniziali delle due parole, in italiano) è una disciplina appartenente all'informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all'elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana.»(Marco Somalvico)

Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale

Nella sua accezione puramente informatica, quindi, l’Intelligenza Artificiale potrebbe essere classificata come la disciplina che racchiude le teorie e le tecniche pratiche per lo sviluppo di algoritmi che consentono ai sistemi hardware e ai sistemi di programmi software di mostrare attività intelligenti. Nel mondo del marketing, nel corso degli ultimi 10 anni, possiamo notare un ampio utilizzo dell’ Intelligenza Artificiale. Un chiaro esempio è rappresentato dagli assistenti vocali/virtuali che vengono utilizzati già ampiamente, come: (chatbot, Siri di Apple, Cortana di Microsoft, Alexa di Amazon) che sfruttano l’Intelligenza Artificiale sia per il riconoscimento del linguaggio naturale sia per l’apprendimento e l’analisi delle abitudini e dei comportamenti degli utenti.

Per questa ragione parlando di Intelligenza Artificiale applicata al Marketing, possiamo riferirci all’ Artificial Intelligence Marketing (AIM). Questa è una branca del Marketing che sta prendendo sempre più piede nel mondo. Si tratta, nello specifico, dell’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning che sono in un continuo processo di apprendimento e miglioramento per identificare di volta in volta le azioni, le strategie e le tecniche di comunicazione e vendita probabilisticamente più efficaci (quelle che hanno il potenziale più elevato di efficacia/successo per singoli target di utenti).

All’interno del mondo dell’IAM (intelligenza artificiale marketing) si inserisce RateMeUp, tool di ultima generazione creato da Traction per valutare la tua azienda e le caratteristiche del tuo business. Traction lancia D-Rex (Digital marketing readiness index), che permette di valutare il livello di conoscenza e utilizzo del digital marketing da parte della propria azienda. L’algoritmo di Ratemeup è stato sviluppato dirattamente dagli sviluppatori e dai professionisti di marketing che lavorano in Traction e che ogni giorno collaborano con le aziende per incrementare le loro performance online. RatemeUp è facile da usare: basta rispondere ad alcune domande e l’intelligenza artificiale restituirà una percentuale che indica il grado di sfruttamento del marketing digitale da parte dell’azienda, fornendo un report dettagliato. Il test sottolinea i punti di forza e le aree di debolezza sulle quali è necessario intervenire per migliorare le performance aziendali. Grazie a questo strumento, le pmi potranno trovare il modo di far crescere il proprio business nel digital. Ratemeup è gratuito

Nella versione Free, Ratemeup restituisce gli Indici secondo un algoritmo basato sulla media delle aziende italiane. Avrai in questo modo un report dettagliato dei punti di forza e di debolezza su cui dovrai concentrarti. Potrai chiedere un supporto sui problemi riscontrati. Vuoi conoscere quanto è digital la tua azienda? Fai il test su RateMeUp Hai bisogno di un test personalizzato da usare come Magnet per fare Lead Generation e mettiamo il backlink che dici Contattaci!



80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page