top of page
  • Immagine del redattoreStaff

Le novità di Instagram: sticker link, posting da pc e nuove funzioni collaborative per i creator

Grandi cambiamenti sono in atto in quel di Instagram. Da poco sono disponibili per tutti due funzionalità attesissime dai Creator di Instagram, lo sticker link (ex swipe up) e la possibilità di postare da desktop. Le novità non finiscono qui però.


Ecco quali sono e cosa pensiamo cambierà per i marketers.


Posting da desktop


Finalmente Instagram ha deciso di accogliere le richieste della sua audience, da poco è possibile infatti postare dal proprio pc direttamente su Instagram, senza più dover passare attraverso Facebook Creator o tool di terze parti quali Hootsuite, che restano preziosi per gestire la programmazione.


Le funzionalità sono molto simili a quelle in app ed è possibile postare da pc sia post, che reel e IGTV.



Sticker link disponibile per tutti (ex swipe up)

Questa novità permette a tutti di reindirizzare a un link esterno, attraverso lo sticker disponibile nelle proprie storie.

Inizialmente annunciato in sostituzione allo swipe up e perciò dedicato agli account con più di 10k follower, è ora stato esteso a tutti gli account senza barriere di ingresso.

La decisione è stata presa per dare più controllo creativo e rendere più organica l’esperienza degli user, tuttavia alcuni marketer temono che lo sticker invogli meno a uscire da instagram e che l’algoritmo penalizzi la reach delle storie che lo contengono.



Funzione collab

Condividere un contenuto su un altro account? Da oggi si può.

Collaborazioni permette di invitare un altro account come co-autore. Una volta accettato l’invito il contenuto appare nel feed di entrambi gli autori e i commenti e le metriche sono comuni. Collaborazioni è attivo per post e reel.



Resa nota al pubblico italiano da Chiara Ferragni che l’ha utilizzata insieme al marito Fedez, la funzionalità risulta certamente interessante per influencer e brand.


Superbeat e Dynamic/3D Lyrics

Instagram continua a puntare sui Reels introducendo nuovi effetti di testo, che andranno in sincronia con la musica scelta dall’utente.

Interessante sviluppo nella rivalità tra TikTok e Instagram, che i creator non mancheranno certo di sfruttare.


Fundraiser prompts

Con Fundraiser prompts si può aggiungere un invito a donare in un post. Oltre a scegliere l’ente benefico per la campagna di raccolta fondi si potrà inserire un obiettivo monetario e invitare collaboratori.


In arrivo: storie da 60 secondi

Instagram sta lavorando per rendere possibili le storie da 60 secondi ed evitare il fastidioso caricamento in più storie dei video che finora sono stati suddivisi in parti da 15 secondi. Sono ancora attese notizie maggiori e tempistiche di implementazione.


In arrivo: Partnership per contenuti brandizzati


Un nuovo modo per i creator di collaborare con i brand e aumentare la propria visibilità. Cosa include?


  • Le richieste di partnership arriveranno nelle inbox aiutando i creator a non perdersi opportunità di business. Niente più richieste di collaborazioni perse nei dm!

  • I creator potranno esprimere preferenze sui brand con cui desiderano collaborare e Instagram li suggerirà ai brand inserendoli nella loro sezione collaborazioni suggerite

  • Infine i creator potranno inserire i propri dati anagrafici in modo da essere più facilmente trovati dai brand


Molto stia cambiando nel panorama di Instagram!

Cosa ne pensate? Instagram riesce ad essere ancora competitivo venendo incontro alle necessità dei propri user? Riuscirà a salvare l’app dall’obsolescenza?


Contattaci se hai bisogno di aiuto per gestire la tua presenza online!

107 visualizzazioni0 commenti
bottom of page