• Staff

I Tool della Marketing Automation

Aggiornato il: apr 24

La Marketing Automation negli ultimi anni ha rivoluzionato le attività di digital marketing, rendendo i processi aziendali più semplici e snelli. Gli studi indicano che circa il 49% delle aziende utilizza attualmente l’automazione nelle proprie strategie di marketing e quel numero è destinato a crescere nel breve tempo.

Introdurre attività di marketing automatizzate è fondamentale per risparmiare sia tempo che denaro, infatti, rendendo automatiche le attività e i flussi di lavoro, aumentano sia l'efficienza che la velocità di crescita del tuo fatturato.


Marketing Automation: definizione

La Marketing Automation è una branca del digital marketing che utilizza software per semplificare e, come dice il nome, automatizzare diverse attività aziendali. I processi manuali di marketing vengono semplificati grazie a software e strumenti progettati appositamente per migliorare le performance aziendali. Per esempio, attraverso la Marketing Automation puoi gestire in modo automatizzato l’invio di email, notifiche push e sms in base ai tuoi obiettivi, arrivando ad incrementare anche del +50% il tasso di conversione dei clienti.


L'automazione permette agli esperti di marketing di ottimizzare diverse attività, tra cui:

  • la Lead Generation,

  • la segmentazione del target,

  • l’Email Marketing,

  • il cross-sell e l'up-sell,

  • il lead nurturing,

  • la fidelizzazione dei clienti,

  • l’analisi delle metriche marketing.

Il principale obiettivo della Marketing Automation è acquisire lead attraverso la Lead Generation e convertirli in clienti che acquistano i tuoi prodotti e servizi. Inoltre, ottimizza tutte le attività che riguardano la gestione delle relazioni con i clienti perché, oltre a tracciare e gestire i contatti, migliora l’Engagement. La Marketing Automation è fondamentale per il CRM soprattutto perché automatizza le attività di Email Marketing che, se fatte in modo tradizionale, richiederebbero troppo tempo e permette di offrire ai propri clienti un'esperienza personalizzata.


È possibile fare alcune di queste attività a piccoli volumi senza strumenti e software adatti ma l’automazione diventa essenziale se vuoi far crescere la tua azienda e, quindi, anche il numero dei tuoi clienti.


I migliori Marketing Automation Tool presenti sul mercato


HubSpot Marketing Automation HubSpot è una piattaforma famosa per le attività di CRM. Il loro tool, HubSpot Marketing Automation, automatizza le campagne e-mail, crea flussi di lavoro avanzati e permette di personalizzare le e-mail in base al tuo database di contatti. Inoltre, ha un editor visivo molto semplice e utilizza una logica di segmentazione avanzata.


AutoCust Marketing Automation AutoCust è il tool di Marketing Automation di Traction che permette di automatizzare diversi tipi di campagne su diversi canali.

Sms, WhatsApp, Email e Chat sul tuo sito web ma non solo: puoi inviare messaggi dove vuoi, dalla tua App al tuo DataBase, l’unico limite è la fantasia. Puoi comporre i tuoi SMS direttamente su Autocust e inserirli nei tuoi flussi di comunicazione personalizzati. È uno strumento perfetto sia per chi si approccia al marketing da poco, sia per chi è già esperto: con Autocust è davvero semplice creare i tuoi contenuti perché nasce dalla nostra esperienza. Lavoriamo ogni giorno su tutti i canali di Digital Marketing e sappiamo cosa serve per semplificare il tuo lavoro. Infatti, noi che ci occupiamo di Marketing Automation e Performance Marketing non potevamo non offrire un nostro strumento dedicato. Inoltre, avrai a disposizione un editor di email con diversi template tra cui scegliere e tutte le funzionalità del Drag & Drop per facilitarti il lavoro.


Marketo Marketing Automation Marketo è un tool simile ai precedenti, è uno strumento pensato per un utente tecnico ed è più adatto per le grandi aziende, dato il costo poco accessibile. Marketo è perfetto per le attività di Lead Scoring e Lead Nurturing e per monitorare il comportamento degli utenti sui siti web. Adatto sia per le aziende B2B e B2C, permette la segmentazione personalizzata di gradi flussi di clientela, la creazione di campagne di email marketing e l’automazione sui Social Media.

Drip Marketing Automation Drip è un tool di automazione differente dagli altri perché si concentra principalmente sul Marketing Automation per e-commerce. Rende possibile tenere traccia delle azioni che gli utenti fanno sul tuo e-commerce e inviare loro e-mail automatiche in base alle azioni settate. Il suo scopo è offrire esperienze personalizzate agli utenti e fidelizzare i clienti a lungo termine. Consente, quindi, di colmare il divario tra ciò che i consumatori desiderano e ciò che offre il tuo e-commerce. Inoltre, offre una dashboard di approfondimenti e test di suddivisione del flusso di lavoro, ma anche integrazioni con Facebook, Instagram e terze parti come SMS e direct mail.


Non esiste lo strumento di Marketing Automation perfetto per tutti ma esiste quello perfetto in base alle tue esigenze. Una cosa però vale per tutti: i tool di Marketing Automation devono fornire ai potenziali clienti le informazioni di cui hanno bisogno per acquistare un prodotto o un servizio, esattamente nel momento in cui ne hanno bisogno e nel luogo in cui le stanno cercando.


Hai bisogno di consulenza per sapere quale tool fa per te? Contattaci!




24 visualizzazioni

Se pensi che non stai crescendo abbastanza velocemente, se hai bisogno di un Traction Tool o di un Traction Manager: Contattaci!

Traction Management s.r.l.
P.Iva 14194601002 

REA RM 1506065
 

Sede Legale:

Via Val Di Lanzo 113
00141 - ROMA 

Sede Operativa:

Via dello Scalo San Lorenzo 67

00185, ROMA

  • https://www.facebook.com/tractionman
  • https://www.linkedin.com/company/tra
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle

© 2017-2019 All Rights Reserved