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I Tool della Marketing Automation

Aggiornato il: giu 11

Drip Marketing Automation La Marketing Automation negli ultimi anni ha rivoluzionato le attività di digital marketing, rendendo i processi aziendali più semplici e snelli. Gli studi indicano che circa il 49% delle aziende utilizza attualmente l’automazione nelle proprie strategie di marketing e quel numero è destinato a crescere nel breve tempo.

Introdurre attività di marketing automatizzate è fondamentale per risparmiare sia tempo che denaro, infatti, rendendo automatiche le attività e i flussi di lavoro, aumentano sia l'efficienza che la velocità di crescita del tuo fatturato.

La Marketing Automation è una branca del digital marketing che utilizza software per semplificare e, come dice il nome, automatizzare diverse attività aziendali. I processi manuali di marketing vengono semplificati grazie a software e strumenti progettati appositamente per migliorare le performance aziendali. Per esempio, attraverso la Marketing Automation puoi gestire in modo automatizzato l’invio di email, notifiche push e sms in base ai tuoi obiettivi, arrivando ad incrementare anche del +50% il tasso di conversione dei clienti.


L'automazione permette agli esperti di marketing di ottimizzare diverse attività, tra cui:

  • la Lead Generation,

  • la segmentazione del target,

  • l’Email Marketing,

  • il cross-sell e l'up-sell,

  • il lead nurturing,

  • la fidelizzazione dei clienti,

  • l’analisi delle metriche marketing.

Il principale obiettivo della Marketing Automation è acquisire lead attraverso la Lead Generation e convertirli in clienti che acquistano i tuoi prodotti e servizi. Inoltre, ottimizza tutte le attività che riguardano la gestione delle relazioni con i clienti perché, oltre a tracciare e gestire i contatti, migliora l’Engagement. La Marketing Automation è fondamentale per il CRM soprattutto perché automatizza le attività di Email Marketing che, se fatte in modo tradizionale, richiederebbero troppo tempo e permette di offrire ai propri clienti un'esperienza personalizzata.


È possibile fare alcune di queste attività a piccoli volumi senza strumenti e software adatti ma l’automazione diventa essenziale se vuoi far crescere la tua azienda e, quindi, anche il numero dei tuoi clienti.

HubSpot è una piattaforma famosa per le attività di CRM. Il loro tool, HubSpot Marketing Automation, automatizza le campagne e-mail, crea flussi di lavoro avanzati e permette di personalizzare le e-mail in base al tuo database di contatti. Inoltre, ha un editor visivo molto semplice e utilizza una logica di segmentazione avanzata.

AutoCust è il tool di Marketing Automation di Traction che permette di automatizzare diversi tipi di campagne su diversi canali.

Sms, WhatsApp, Email e Chat sul tuo sito web ma non solo: puoi inviare messaggi dove vuoi, dalla tua App al tuo DataBase, l’unico limite è la fantasia. Puoi comporre i tuoi SMS direttamente su Autocust e inserirli nei tuoi flussi di comunicazione personalizzati. È uno strumento perfetto sia per chi si approccia al marketing da poco, sia per chi è già esperto: con Autocust è davvero semplice creare i tuoi contenuti perché nasce dalla nostra esperienza. Lavoriamo ogni giorno su tutti i canali di Digital Marketing e sappiamo cosa serve per semplificare il tuo lavoro. Infatti, noi che ci occupiamo di Marketing Automation e Performance Marketing non potevamo non offrire un nostro strumento dedicato. Inoltre, avrai a disposizione un editor di email con diversi template tra cui scegliere e tutte le funzionalità del Drag & Drop per facilitarti il lavoro.

Marketo è un tool simile ai precedenti, è uno strumento pensato per un utente tecnico ed è più adatto per le grandi aziende, dato il costo poco accessibile. Marketo è perfetto per le attività di Lead Scoring e Lead Nurturing e per monitorare il comportamento degli utenti sui siti web. Adatto sia per le aziende B2B e B2C, permette la segmentazione personalizzata di gradi flussi di clientela, la creazione di campagne di email marketing e l’automazione sui Social Media.

Drip è un tool di automazione differente dagli altri perché si concentra principalmente sul Marketing Automation per e-commerce. Rende possibile tenere traccia delle azioni che gli utenti fanno sul tuo e-commerce e inviare loro e-mail automatiche in base alle azioni settate. Il suo scopo è offrire esperienze personalizzate agli utenti e fidelizzare i clienti a lungo termine. Consente, quindi, di colmare il divario tra ciò che i consumatori desiderano e ciò che offre il tuo e-commerce. Inoltre, offre una dashboard di approfondimenti e test di suddivisione del flusso di lavoro, ma anche integrazioni con Facebook, Instagram e terze parti come SMS e direct mail.


Non esiste lo strumento di Marketing Automation perfetto per tutti ma esiste quello perfetto in base alle tue esigenze. Una cosa però vale per tutti: i tool di Marketing Automation devono fornire ai potenziali clienti le informazioni di cui hanno bisogno per acquistare un prodotto o un servizio, esattamente nel momento in cui ne hanno bisogno e nel luogo in cui le stanno cercando.


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