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Performance marketing: il segreto per trovare clienti

Il Performance Marketing ha cambiato completamente il modo in cui le aziende trovano i clienti e vendono i propri prodotti o servizi. Da qualche anno, ormai, è l’unica parte del marketing che riesce davvero a portare nuovi clienti alle aziende, attraverso strategie mirate di pubblicità online. È cambiato anche il modo in cui misuriamo il successo delle campagne di marketing.

Grazie alle nuove frontiere del digital, le campagne di performance marketing riescono a misurare tutto ciò di cui hai bisogno come la visibilità online della tua azienda, il tasso di conversione dei clienti e il costo di acquisizione di un singolo cliente.


Il performance marketing è la nuova era del digital marketing, proprio perché si basa tutto sui dati forniti dalle piattaforme di advertising, come Google Ads, Facebook Ads e LinkedIn Ads. Queste piattaforme oggi riescono a restituire agli inserzionisti preziose informazioni sulle prestazioni delle loro campagne online, questo è di grande aiuto per ottimizzare le campagne in base al proprio budget e scegliere il costo di acquisizione per cliente che si ritiene più opportuno.

Il performance marketing è nato proprio dall'esigenza di molte aziende di ridurre il costo per acquisizione e aumentare il ROI.


Cos’è il Performance Marketing?

Il termine Performance Marketing si riferisce ad un approccio innovativo del digital marketing basato sulla performance. Quindi, a differenza delle campagne di marketing tradizionale, non prevede costi iniziali per la realizzazione delle campagne pubblicitarie ma il pagamento viene effettuato ad attività completata. Insomma, paghi solamente in base ai risultati raggiunti.

Da qui prende anche il nome di marketing dei risultati.

Nel performance marketing la misurabilità dei risultati è vista come un’opportunità di miglioramento del proprio business: partendo dall’analisi dei dati si studia ciò che questi riportano e, di conseguenza, si implementano le attività in linea con gli obiettivi aziendali.

Il risultato è l’unica cosa che conta.


Perché è importante?

Quindi, il Performance Marketing è un mix tra pubblicità e innovazione che fa crescere la tua attività in modi sempre diversi. Le campagne vengono fatte su misura in base agli obiettivi aziendali. Grazie alle campagne di performance marketing, paghi dopo che un'azione specifica viene completata. La Web Presence, invece, si occupa esclusivamente della visibilità che può ottenere un’azienda, dunque della sua presenza online. Le campagne di marketing per web presence hanno lo scopo di attrarre lead ma non si occupano di convertirli realmente in clienti che acquistano i tuoi prodotti o servizi. Inoltre, non vengono pagate in base alle prestazioni.

Per questo il Performance Marketing risulta essere la soluzione migliore per le aziende che devono concentrarsi su performance e fatturato, senza perdere tempo e denaro in attività poco utili e remunerative.


Metriche del Performance Marketing

La misurazione dei risultati è la base del performance marketing. È fondamentale capire l’andamento delle campagne online per analizzare il comportamento dei potenziali clienti. Le campagne, infatti, sono realizzate partendo dal target obiettivo: cosa vogliono, cosa cercano online e di cosa hanno bisogno i tuoi clienti.


Il monitoraggio delle metriche di marketing è il passo successivo.

Vediamo insieme quelle più importanti.

  • CTR – Click Through Rate: misura il numero di click effettuati su un link specifico o su una CTA. È possibile vedere anche la provenienza dei click, così da capire quali canali di marketing sono più efficaci.

  • Conversion Rate: misura la percentuale di conversioni per azione richiesta, come il numero di utenti che hanno compilato un form, il numero di iscritti ad una newsletter, il numero di utenti che hanno acquistato. Un alto tasso di conversione vuol dire che le persone vogliono ciò che offri, quindi è indice di successo.

  • CPA – Cost Per Acquisition / Action: misura il costo sostenuto per azione dell’utente o acquisizione del cliente.

  • CPC – Cost Per Click: misura il costo medio dei click in un’inserzione a pagamento.


In definitiva, il Performance Marketing offre l'opportunità di aumentare performance e fatturato, acquisendo nuovi clienti, grazie ad una pianificazione migliore, pagamento in base ai risultati, analisi delle prestazioni e innovative opportunità di posizionamento sul mercato.

Con tutti questi vantaggi, non sorprende che il Performance Marketing sta diventando il futuro del Digital Marketing.

Noi di Traction siamo specialisti del Performance Marketing. Ogni giorno applichiamo tecniche innovative per far crescere il business dei nostri clienti. Hai bisogno di aiuto per la tua campagna di performance marketing? Contattaci ora!



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