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Phygital Marketing, nuovo trend 2021: ecco cos’è

Il Phygital Marketing è ormai il nuovo trend 2021: i sistemi di comunicazione offline sono sempre più integrati con l'online. La nostra vita ora è onlife e le dimensioni online e offline si fondono. Non potevamo non essere tra i primi a parlarvi di questa nuova tendenza del marketing.


Il termine "phygital " rappresenta l'unione della parola "physical" e "digital" e sta a significare l'ottimizzazione dell'esperienza degli utenti e dei consumatori che possono venire a contatto con l'azienda attraverso l'online e l'offline.



Abbattiamo le barriere del mondo off per coinvolgere i nostri consumatori-utenti in due mondi e contemporaneamente: fisico e digitale.

Olivia Newton-John, alla fine degli anni ’90, ci cantava, “Let’s get physical, I wanna get physical!” e, allora, noi facciamo nostro questo singolo e vi diciamo “let’s get into phygital”.

È l’unione delle due parole “physical” e “digital”.

Questa pandemia da Covid-19 ci ha fatto capire che l’essere umano può essere in grado di plasmare il proprio mondo creandone nuovi.


Ma cos’è il Phygital? A cosa servono il fisico e il digitale in un unico mondo?

È una strategia che consente di investire e, quindi, ottimizzare il tuo budget nella comunicazione del tuo brand creando contenuti emozionali e personalizzati in grado di essere ricordati dai tuoi clienti.


Perché insistere su questa unione? Aumenta la qualità del tuo modo di fare lead generation (clicca qui per scoprire cos'è), in poche parole, questa fusione è possibile attraverso analisi di marketing di tipo cognitivo: processi che, sfruttando dati, offrono ai consumatori informazioni a loro utili e mirate alle loro esigenze.


Due effetti: l’ottimizzazione del customer journey, l’insieme dei punti di contatto tra un consumatore e un marchio, e miglioramento della customer experience, e quindi la somma delle esperienze che il consumatore-utente ha maturato nel suo percorso di interazione con il brand in tutte le tappe del customer journey.



È fatto di coordinazione tra canali digitali, canali analogici, Internet of Things e intelligenza artificiale: questi elementi sono intersecati in modo sistematico. Come potete notare si fa riferimento all’omnicanalità, ma non solo. L’omnicanalità è, infatti, l’utilizzo coordinato di online e offline, il Phygital è una più stretta integrazione.


Per chi può rappresentare, davvero, una valida soluzione? Il Phygital è rivoluzionario per aziende aventi il core business fisico, ovvero dove la principale attività operativa aziendale avviene in modo fisico e imprescindibile nella struttura.

Pensiamo, per esempio ai servizi di assistenza e manutenzione nel settore automobilistico.

In questo modo, la parte fisica mantiene le sue caratteristiche originarie e, allo stesso tempo, acquisisce un volto digitale, incanalando il flusso di vendita del servizio in una sola direzione.


Tablet e mobile possono offrire al potenziale cliente e/o cliente una modalità self-service che rende fruibile un’esperienza più scorrevole perché più strutturata, avvincente e ben elaborata.

Il mobile (strumento dell’online) diventa un’estensione del canale offline, e il negozio fisico si trasforma in uno spazio interattivo, diventando un’estensione dell’online.





Il consumatore-utente è, oggi, lo stakeholder che fa da bussola per ogni azienda: la sua attenzione e il suo modo di interagire con il brand sono vitali.

Il problema? Ci sono studi che accertano che la sua soglia di attenzione si è abbassata vertiginosamente. Lo stile di vita digitale ha dato manforte al calo della capacità di concentrarsi in modo prolungato, ma, ci ha fatto giungere ad una conclusione: la capacità di attenzione delle persone diventa prolungata solo ed esclusivamente se l’oggetto davanti ai loro occhi possiede la caratteristica di “essere interessante”.


In poche parole, il consumatore-utente è attento solo a ciò che lo interessa.

Il nostro pubblico acquisterà i nostri servizi e i nostri prodotti solo se utilizziamo validi strumenti e canali con cui stupirli, avvicinandoci al loro modo di vivere e proponendo loro sempre qualcosa di diverso e innovativo. Utilizzare la convergenza di più canali, in questo senso, aiuta l’azienda a comprendere come rendere il cliente unico e centrale.


Un unico mondo, un unico canale, una molteplicità di interazione e integrazioni.




Se vuoi integrare strategie online a quelle offline con un approccio multichannel e diventare Phygital, affidati a Traction. Contattaci subito!

✉️ info@tractionmanagement.it

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