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Referral Marketing: cos'è e come funziona.

Conosci il referral marketing?

Se la risposta è no, ci pensiamo noi a spiegartelo!



È una strategia che si mette in atto, per indurre i nostri clienti a parlare di noi agli amici, conoscenti, parenti… e perché no, anche a lasciare recensioni positive sui vari canali social.

Però, l’azienda deve fare in modo di influenzare positivamente i contatti con il cliente in modo che le persone sentano il bisogno di condividere la loro esperienza.

L’importanza delle persone è fondamentale, sono soggetti attivi nella diffusone di un brand, ed è proprio per questo che devono essere al centro delle strategie di marketing e ci si deve focalizzare sulle loro esigenze e mantenere una relazione attiva, dove il cliente possa essere ascoltato e fidelizzato, diventa quindi fondamentale costruire delle relazioni di lungo periodo con gli utenti. La cura del cliente e il raggiungimento di un alto tasso di soddisfazione sono dei punti fondamentali per cui un’impresa si deve battere.

Uno dei vantaggi del referral marketing consiste nel fatto che si tratta di una strategia gratuita, perché sono i nostri clienti che stanno promuovendo il nostro marchio. Per fare in modo che parlino è fondamentale offrire qualcosa di cui valga la pena parlare, può essere un prodotto, un servizio o un’esperienza fantastica.

Ma quali potrebbero essere i modi per far parlare di noi?

  • Offrire un prodotto che possa essere condivisibile sui social

  • Garantire un customer care infallibile

  • Creare contenuti coinvolgenti

  • Contest per vincere prodotti

  • Influencer marketing

  • Chiedere recensioni

  • Offrire test gratuiti

Non si può aspettare che parlino di noi, bisogna invogliare gli utenti a farci pubblicità in modo organico. Queste tattiche porteranno le persone a parlare di noi e a farli diventare sostenitori della nostra azienda

Ma qual è il potere del passaparola?

Quando un parente, amico, collega o conoscente ci parla di un prodotto in maniera positiva, quello avrà una marcia in più ai nostri occhi e queste opinioni finiranno per influenzare i nostri acquisti. La raccomandazione si dimostra molto efficacie, spesso anche di più rispetto ad ogni tipo di advertising a pagamento.

Il passaparola è la pubblicità più antica, perché proviene da persone che conosciamo e di cui ci fidiamo, ma anche perché è spontanea e quindi la accogliamo positivamente.

La prima cosa che facciamo quando dobbiamo acquistare un prodotto è documentarci! I post sui social, le recensioni, le opinioni, i commenti diventeranno per noi fondamentali nella decisione di acquisto.

Come si può scatenare il passaparola?

  • Dando importanza ai nostri clienti, infatti devono stare al centro di ogni movimento

  • Puntando sulle emozioni dei nostri clienti, quando qualcosa ti colpisce ne parli

  • Comunicando l’utilità del prodotto/servizio donandogli esclusività

Dopo aver capito l’importanza del passaparola è bene curare la reputazione del brand e l’esperienza dell’utente, perché parte tutto da qui!

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