top of page
  • Immagine del redattoreStaff

Smart City, la tecnologia digitale migliora la qualità della vita

Dall’indagine sulla qualità della vita delle città e province italiane realizzata da Italia Oggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, è emersa ancora una volta Bolzano come la provincia in cui si vive meglio. Fin qui nulla di strano.

Quello che sconvolge è la retrocessione dalla 67esima alla 85esima della città di Roma: le 18 posizioni perse non fanno ben sperare; ma è arrivato il momento di allargare lo sguardo, uscire dal provincialismo italiano e diventare la città del futuro.

In ogni parte del mondo le metropoli si stanno attrezzando per trasformarsi in Smart City.

Si tratta di città intelligenti che, grazie alle nuove tecnologie digitali, provano a migliorare sempre di più la vita di chi ci abita e puntano a una maggiore efficienza e ottimizzazione delle risorse energetiche. L’ambiente è in primo piano, ma anche sicurezza, salute e mobilità. Si parla molto d questi cambiamenti ma non è facile capire cosa effettivamente stanno portando, e fino a che punto hanno davvero dei risvolti pratici. Il report pubblicato da McKinsey (Smart cities: digital solutions for a more livable future) analizza le 50 metropoli più virtuose nel mondo insieme alle soluzioni più avanzate: emerge chiaro e nitido quanto la tecnologia digitale migliora la vita.


Lo studio conferma che la Smart City è già a portata di mano. In Nord America in cima alla classifica ci sono New York, San Francisco e Chicago, in Europa Stoccolma, Amsterdam e Copenhagen, in Estremo Oriente Singapore, Seul e Shanghai.


Per arrivare a questo elenco McKinsey è andata sul campo e ha messo insieme le innovazioni migliori e più avanzate. Molte volte si tratta di veri e propri prodigi che sembrano arrivare dal futuro. Ha analizzato decine di applicazioni, di nuove idee e di progetti innovativi. Secondo lo studio, diventare una smart city non è un obiettivo da raggiungere di per sé, bensì uno veicolo che aiuta le persone a vivere e lavorare meglio nella propria città.


La qualità della vita si compone di molteplici aspetti, quelli che possono essere influenzati e misurabili con le applicazioni di una smart city sono la sicurezza, il tempo, la salute, la sostenibilità ambientale, la partecipazione e la collaborazione dei cittadini, il lavoro e il costo della vita.

La principale evidenza emersa è che l'utilizzo di dati, applicazioni intelligenti e tecnologie digitali può portare a una nuova era e migliorare fino al 30% alcuni indicatori fondamentali della vita dei cittadini.


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page