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La forza dell'SMS marketing e di Whatsapp Business per le pmi

Aggiornato il: giu 21

Secondo i dati raccolti dal Censis il 73,8% della popolazione italiana possiede uno smartphone, il numero dei cellulari ha superato quello delle tv: 43,6 milioni di smartphone contro 42,3 milioni di televisori. Queste informazioni ovviamente rappresentano un dato da tenere ben in considerazione soprattutto per le piccole e medie imprese (pmi) che intendono investire in pubblicità e sviluppare sempre nuove strategie di Digital Marketing e affacciarsi al mondo del mobile advertising.

L'SMS Advertising o SMS Marketing, è una forma di instant marketing che comprende tutte quelle attività finalizzate a comunicare ai consumatori attraverso l’uso dei dispositivi mobili al fine di promuovere prodotti o servizi. Il mobile advertising comprende pertanto una molteplicità di azioni tra loro diverse che, nel mondo del marketing, vengono suddivise in due diversi approcci: “push” e “pull”.

Le attività di SMS marketing “pull” vengono utilizzate per comunicare direttamente con l’utente/consumatore in quanto è quest’ultimo a richiedere informazioni; le attività di SMS advertising “push” vengono utilizzate invece direttamente dall’impresa per promuovere prodotti o servizi verso i propri clienti.

L’SMS marketing, grazie anche all’esistenza di piattaforme gratuite di messaggistica istantanea come Whatsapp Business e Telegram, è diventata una forma di one-to-one marketing molto efficace. Whatsapp Business e Telegram rappresentano piattaforme che consentono di raggiungere segmenti di consumatori specifici con messaggi promozionali programmabili e personalizzabili.

La comunicazione in questi anni sta evolvendo velocemente, gli utenti sono esposti sempre di più a messaggi pubblicitari, per questo adottare una strategia di SMS marketing per la propria attività risulta essere economico, veloce e immediato. Sono molte le imprese che utilizzano questo strumento in quanto è in grado di generare open rate elevati, tempi di lettura brevi ed offre ottimi tassi di risposta alle campagne. Gli ambiti di applicazione sono molteplici e alcuni obiettivi possono essere raggiunti, in maniera più efficace, tramite l’SMS marketing: la promozione di offerte speciali, l’attuazione di pratiche di teasing, l’invio di messaggi di informazioni su prodotti, servizi e prenotazioni.


Nell’ambito dell’SMS marketing la combinazione di tempo, luogo e testo del messaggio risulta essere importante ai fini della buona riuscita di una campagna. Gli addetti alle campagne di sms advertising, infatti, spediscono messaggi ben geolocalizzati e in momenti specifici della giornata per fare in modo che questi risultino maggiormente rilevanti per i destinatari.



  • Evitare testi generici;

  • Anteprima degli SMS accattivante in grado di attirare l’attenzione del lettore e dare una motivazione ben chiara affinché legga il contenuto;

  • Comunicare in modo sintetico: il testo del messaggio deve essere pregnante ed esaustivi;

  • Avere una chiara e inequivocabile CTA (Call to Action);

  • Evitare abbreviazioni, eccessive sintesi e rispettare la punteggiatura;

  • Controllare la formattazione dei testi;

  • Inserire la possibilità di rimozione dalla lista invio, verrà sempre percepita positivamente da parte degli utenti;

  • Spedire i messaggi in una fascia oraria efficace e nei giorni della settimana più rilevanti.

Per realizzare campagne di SMS marketing maggiormente rilevanti è consigliabile inserirle all'interno di una strategia che tenga conto anche delle applicazioni di messaggistica attualmente più usate al mondo, quali: Telegram e WhatsApp Business

La prima cosa che bisogna fare per cominciare a utilizzare WhatsApp Business è configurare il proprio numero di telefono nell’app. Una volta che hai effettivamente completato la configurazione del tuo numero di telefono aziendale su WhatsApp Business, potrai accedere alla schermata principale. Quest’ultima è denominata Chat e il suo funzionamento è identico a WhatsApp.

A livello di messaggistica istantanea, WhatsApp Business funziona esattamente come WhatsApp. Ciò che però differenzia WhatsApp Business da WhatsApp è la presenza di alcune funzionalità aggiuntive che permettono di semplificare e migliorare l’interazione con i clienti. Nelle righe che seguono ti spiegherò quali sono queste opzioni, come attivarle e configurarle.


La prima operazione da compiere è accedere alle impostazioni dell’applicazione: tramite la schermata successiva, fai tap sulla dicitura “Impostazioni attività”, potrai in questo modo personalizzare alcune impostazioni relative al tuo profilo su WhatsApp Business.


Successivamente cliccando sulla voce “Profilo” che puoi vedere in “Impostazioni attività” per modificare e gestire tutti i dati che fanno riferimento alla tua attività. In questo modo sarai in grado di gestire i diversi campi di testo tra cui quelli relativi all’indirizzo, alla categoria e alla descrizione della tua attività. Potrai anche impostare gli orari di apertura, indicare l’indirizzo email e il sito Internet ufficiale della tua azienda.

  • Messaggio di assenza;

  • Messaggio di benvenuto;

  • Risposte rapide.


Messaggio di assenza: quando non sei disponibile potrai impostare un messaggio automatico che verrà inviato alle persone che ti contatteranno tramite WhatsApp Business; potrai anche impostare un orario specifico a cui inviare il messaggio di assenza. Se sceglierai l’opzione “Invia sempre”, invierai sempre un messaggio automatico non appena le persone ti contatteranno quando non sei online. Invece, con l’opzione “Orario personalizzato” potrai scegliere degli orari predefiniti in cui un messaggio automatico verrà inviato ai tuoi clienti.


Messaggio di Benvenuto: potrai impostare un messaggio automatico di benvenuto che verrà inviato alle persone su WhatsApp Business non appena ti contatteranno per la prima volta.


Risposte rapide: sono molto utili per semplificare e velocizzare i contatti con i tuoi clienti tramite WhatsApp Business , possono essere settate all’interno del menu "Impostazioni Attività". Utilizzando le risposte rapide, si possono creare delle shortcut che permettono di inviare velocemente un messaggio che scriviamo di frequente.


Grazie all’applicazione WhatsApp Business si può creare e mantenere un Catalogo Prodotti aggiornato, questo ovviamente rende più semplice per i clienti interagire con la tua attività. Consente anche di esporre i tuoi nuovi prodotti e servizi.


Apri l’applicazione WhatsApp Business e segui il seguente percorso > Altre opzioni > Impostazioni > Impostazioni attività > Catalogo

Per creare un nuovo catalogo, tocca Aggiungi Prodotto o Servizio

Tocca l’icona Più di colore verde, poi Aggiungi Immagini

Tocca Galleria per caricare immagini da Foto o Fotocamera per acquisire nuove immagini. Puoi caricare fino a 10 immagini e inserire il nome del prodotto o servizio. Puoi anche fornire dettagli facoltativi come prezzo, descrizione, link al sito web e codice per il prodotto caricato.

Finito il processo di inserimento Tocca Salva.


Per eliminare un prodotto o servizio dal catalogo: apri l’applicazioneWhatsApp Business e segui il seguente percorso > Altre opzioni > Impostazioni > Impostazioni attività > Catalogo. Tieni premuto il dito sull’immagine del prodotto o servizio che desideri eliminare, tocca l’icona Elimina quindi tocca .

In alternativa, seleziona l’immagine del prodotto o servizio che desideri eliminare quindi tocca Altre opzioni > Elimina > ELIMINA.


Note: ogni immagine caricata nel catalogo è soggetta a una revisione che consente di confermare che essa insieme al prodotto o il servizio soddisfino i criteri della Normativa sulle vendite di WhatsApp.


Se un prodotto o servizio del catalogo viene rifiutato, accanto all’immagine verrà visualizzata l’icona di un punto esclamativo di colore rosso. Se ritieni che questo non sia corretto e desideri richiedere un’altra revisione: seleziona il prodotto o servizio rifiutato per visualizzare i Dettagli, tocca Richiedi un’altra revisione, inserisci il motivo della richiesta nel campo di testo e infine Tocca Continua.


Per le nostre campagne di SMS advertising noi di Traction utilizziamo il sofisticato CRM Autocust.

Se desideri avviare campagne di SMS marketing o tramite Whatsapp Business Contattaci subito!


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