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I 10 vantaggi della marketing automation: ecco quali sono

Aggiornato il: set 18


Qual è la tendenza 2020 nel digital marketing? Tra le novità tecnologiche, la strategia che permette di misurare obiettivi di marketing è la marketing automation. Cos’è? Si tratta di una tecnologia che consente alle aziende di semplificare, automatizzare e misurare le azioni di marketing, con lo scopo di ottenere risultati migliori incrementando l’efficienza operativa e la crescita dei profitti. Perché la marketing automation può risultare utile alla tua attività? Quali sono i vantaggi?





Perché attività e software sono correlati? Grazie alla marketing automation è possibile ottimizzare le attività grazie all'utilizzo di alcuni software che permettono di misurare il rapporto tra le attività e i risultati attesi, con la possibilità di verificare in tempo reale e modificare le strategie attuate.

Oggi, il rapporto con i clienti è sempre più intenso. Ciò nasce dall'esigenza del cliente di rimanere costantemente aggiornato e in contatto con il proprio fornitore.

Un’efficace gestione delle relazioni con i clienti può dare la svolta al tuo business. E perché non automatizzare i passaggi, risparmiando tempo e ottenendo risultati migliori?





Perché la tua azienda dovrebbe aver bisogno di strumenti di marketing automation? Questa tecnologia permette di gestire e ottimizzare le attività, come ad esempio:

- Email Marketing - Web advertising - Landing Page - Social Media Marketing - Integrazione CRM - Lead Generation - Customer care - Reporting e analisi. In altre parole, sarà possibile realizzare le seguenti attività in maniera automatica:


- aggiornare dati in tempo reale

- monitorare le visite al sito web

- registrare interazioni

- segmentare le risposte ricevute dai vari canali social.






La marketing automation è possibile solo se si ha un tool capace di dare inizio al processo di automazione. I software di marketing automation permettono di monitorare diverse operazioni e veicolare contenuti efficaci in maniera automatica. Automatizzare il processo di invio di newsletter e DEM è l’attività più richiesta nel mondo del digital marketing. Se vuoi scoprire i migliori tool presenti sul mercato clicca qui! Ecco 3 software di marketing automation di cui non dovresti fare a meno:


- Autocust: è un supporto per la creazione di comunicazioni transazionali via mail ed sms.

- Mailchimp: è uno dei software con maggior successo che permette di gestire i report delle campagne e le liste di utenti

- HubSpot: facilita l’individuazione dell’azienda sul web.



Dopo esserti informato sulla marketing automation e i suoi tools, ti offriamo degli spunti per scegliere il software più adatto a te. Innanzitutto è opportuno partire dagli obiettivi di business e dalle esigenze, solo così si potranno valutare le prospettive di crescita. Ciò inciderà sulla scelta, ma non dimenticare di valutare anche la funzionalità e il costo.




Ecco 10 vantaggi che puoi ottenere utilizzando un software di marketing automation:


1. Migliorare l’efficienza aziendale e incrementare le vendite 2. Ridurre i costi di marketing

3. Risparmiare e ottimizzare il tempo (le azioni di marketing sono automatizzate e promuovere i post su Facebook sarà ancora più veloce) 4. Arricchire il database degli utenti (è possibile segmentare la lista dei contatti sulla base di criteri specifici per personalizzare il legame con i contatti) 5. Ottimizzare il ritorno sull’investimento (ROI)

6. Incrementare le conversioni da lead in cliente acquisito (la marketing automation consente di realizzare previsioni specifiche su ogni lead e di gestirli in modo più semplice)

7. Produrre e veicolare contenuti personalizzati

8. Ottenere un maggior coinvolgimento dei clienti

9. Aumentare la frequenza delle comunicazioni che avverranno in maniera automatizzata

10. Agevolazione della messa in atto di strategie multichannel.



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Se vuoi saperne di più sulla marketing automation e sui vantaggi concreti che può portare al tuo business, contatta noi di Traction!

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