• Staff

Video marketing automation cos’è, come funziona e come scegliere gli strumenti più adatti

Aggiornato il: 4 gen 2020

La Marketing Automation è l’insieme di attività, tecnologie e processi che aiutano le aziende a raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto.

Ma oggi cos’è che intrattiene i consumatori ogni secondo della loro giornata? I VIDEO!

La marketing automation, quindi, si è evoluta diventando Video marketing automation. Per gli esperti di marketing è oro puro... una grande opportunità per creare consapevolezza  affinità e trovare nuovi clienti e aumentare i ricavi.

Uno dei punti di forza dei video è quella di essere altamente coinvolgenti: quando guardiamo un video, infatti, i nostri sensi sono impegnati nell’elaborazione delle immagini, suoni e movimenti. Inoltre, i video sono estensioni di ciò che già amiamo: guardare la TV e i film!

Per questo sono facili da consumare e, forse ancora più importante per gli odierni esperti di marketing, facili da condividere su social media ed e-mail.

Le metriche di successo dei video sono ben conosciute, le metriche di vanità come i "mi piace" e le condivisioni alle metriche che incrementano le prestazioni come i lead generati, i tassi di conversione e le metriche influenzate dalla pipeline, il che porta i video ad avere un forte impatto sui profitti di un'azienda.

Una statistica dimostra che i dati video rappresenteranno l'80% di tutti i dati dei siti Web entro il 2020. Proprio come ogni altro mezzo utilizzato dagli esperti di marketing per coinvolgere il proprio pubblico, il video deve essere incluso nei test e nell'ottimizzazione.

Integrando una piattaforma video con un qualsiasi altro sistema di automazione di marketing, è possibile estrarre e analizzare i dati provenienti dai video in modi nuovi e innovativi, è possibile infatti:Automatizzare le e-mail in base al comportamento del video.


Ad esempio, se un utente guarda metà del video di un prodotto, gli esperti di marketing potrebbero coinvolgerli nuovamente chiedendo via e-mail se avessero altre domande.

Automatizzando il comportamento dei video, gli esperti di marketing potrebbero raddoppiare i propri dati per utilizzarli nelle loro campagne. Quindi, utilizzare questi dati per creare contenuti video strategici e significativi che promuovano il coinvolgimento continuo è importantissimo perché nulla batte il potere della narrazione visiva.

Che aspetti a creare contenuti video che promuovano il coinvolgimento dei tuoi clienti?

Noi possiamo aiutarti! Contattaci ora!

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti