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Come cambia il settore ristorazione con il digital marketing: il case study That's Amore Barbecue

Aggiornato il: ott 1


Ormai è risaputo, il marketing digitale sta trasformando il modo di fare business e le aziende non possono più fare a meno di destinare un budget alle attività digital.

Tra tanti, uno dei settori che ha subito più trasformazioni grazie al marketing digitale è quello della ristorazione. In particolare, il digital marketing aiuta le attività commerciali a diffondere promozioni e offerte.



In che modo il marketing digitale sta cambiando il settore della ristorazione? Il marketing, oggi, sta prendendo la direzione della Marketing Automation dove per automation si intende che una parte delle attività di marketing sarà completamente automatizzata. Queste attività, quindi, non verranno più svolte da esseri umani bensì da software e tools.

Al giorno d’oggi, affinché un ristorante abbia successo, non è solo necessario proporre una buona cucina ma occorre integrare il marketing nelle strategie.

Si assiste, di conseguenza, a un cambiamento radicale: cambia il modo di rapportarsi ai clienti e cambia il modo in cui i consumatori scelgono.




Abbiamo deciso di prendere a esempio un case study relativo al settore della ristorazione, analizzando il processo di crescita che ha portato a registrare dei miglioramenti, soprattutto a livello di ritorno economico dell’investimento effettuato.






That’s Amore Barbecue è parte del Gruppo That’s Amore. Dal 2004 opera nel campo della ristorazione e diventa in breve tempo uno dei punti di riferimento culinari della città di Roma.

Segue lo stile americano di slow cook, adattato alla cucina italiana per creare la perfetta combinazione di sapori. Offre le migliori carni e pane fatto in casa per un’esperienza culinaria unica, “a little piece of America”.


Ciò che ha permesso loro di padroneggiare le tecniche classiche dello slow cook è, oltre alla passione per la cucina e anni di esperienza nella ristorazione, la continua innovazione.



Dopo il periodo di emergenza sanitaria, That’s Amore Barbecue si è posto l’obiettivo di incrementare l’affluenza nel locale e far conoscere il vero stile americano barbecue.

Come? Innanzitutto con la presenza sul web. Per questo si è pensato in primo luogo di creare e diffondere la comunicazione aziendale attraverso la creazione di un brand manual, quindi un documento che stabilisce determinate linee guida su come tutti gli aspetti del brand verranno trattati: colori, loghi, target, font e tone of voice.


Traction, sin da subito, è intervenuta seguendo il suo abituale modus operandi, allocando diverse risorse sul progetto:


• CEO e CTO per il coordinamento delle risorse e l’interfaccia con il cliente

• 2 Junior Traction Expert per la creazione del sito

• 1 grafico per l’elaborazione del brand manual

• 1 Traction Expert Social Media Manager

• 1 Traction Expert per l’Acquisition su Fb Ads

• 1 Traction Expert per il CRM


Sono stati di fondamentale importanza i tools usati:


- Fb Business Manager

- Unbounce

- Autocust la piattaforma multichannel di marketing automation sviluppata da Traction.


Nel grafico sottostante si possono notare i risultati riguardanti l’engagement generato grazie ad alcune campagne create ad hoc da Traction.






Le attività di digital marketing hanno avuto come scopo quello di pianificare una strategia di progetto con il cliente, fino all’ottimizzazione delle campagne di acquisition. L’analisi dei dati e la relativa reportistica è stata ed è di fondamentale importanza per tracciare le performance di digital marketing relative a That’s Amore Barbecue.

Clicca qui per leggere tutto ciò che c’è da sapere sul brisket, una vera specialità di That’s Amore Barbecue!


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