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La Lead Generation ti può salvare!

Aggiornato il: apr 11

Oggi quasi tutte le aziende, che siano piccole, medie o grandi, hanno capito quanto è importante avere una presenza online. Parliamo di sito web e dei canali comunicativi più conosciuti come social e blog, così come il posizionamento sui motori di ricerca: tutti indispensabili per farsi trovare e conoscere dai clienti. Ma essere presenti online non basta per avere successo e un imprenditore questo lo sa bene. Per avere successo bisogna attivare le strategie giuste per riuscire ad attirare l’attenzione degli utenti che navigano online e trasformarli in nuovi clienti. Come riuscire in questa “impresa”? Il primo passo è mettere in piedi una strategia di Lead Generation, arma vincente per qualsiasi attività.


Lead Generation: significato

Prima di spiegare come può aiutare la tua attività, capiamo meglio cos’è un lead e cos’è la lead generation.


Un Lead è un potenziale cliente, interessato ai prodotti o servizi che la tua azienda offre. Attraverso un’attenta strategia di lead generation è possibile acquisire informazioni importanti riguardo i nostri “visitatori” e, di conseguenza, alimentare il nostro database che andremo a segmentare in base al target creando diverse liste di contatti.

La Lead Generation è, quindi, quell’insieme di azioni di marketing online e offline che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti. Una volta definiti gli obiettivi aziendali e il target di riferimento, si può iniziare a mettere in piedi la struttura della nostra strategia per cercare lead qualificati. Lavorare sui modi e sugli strumenti per attirare l’attenzione delle persone verso i prodotti o servizi che offri è essenziale per tutte le attività.


Lead Generation: strumenti

I migliori strumenti per entrare in contatto con i potenziali clienti online sono:

  • SEO → tutte le attività di posizionamento organico sui motori di ricerca;

  • SEM → le attività di advertising sui motori di ricerca;

  • Content Marketing → attività di creazione e condivisione di contenuti, come video e immagini, sui social media con l’obiettivo di stimolare l'interesse per la propria azienda;

  • Social Media Marketing → ramo del marketing incentrato sul generare awareness e visibilità sui social media;

  • Email Marketing → forma di marketing diretto basata su messaggi email commerciali con lo scopo di aumentare le vendite e fidelizzare i clienti;

  • Landing Page → una pagina web con un’offerta e una CTA (call to action).


Questi strumenti sono il mezzo per catturare l’attenzione degli utenti online.

Un utente, infatti, può scoprire la tua attività attraverso il tuo sito web o la tua pagina presente sui principali social media. Spesso l’utente viene attirato da una CTA, che può essere un pulsante su cui cliccare, un'immagine o semplicemente un messaggio specifico che incoraggia l’utente a fare una determinata azione. Qui entra in gioco la Landing Page, ovvero un posto, spesso una pagina web, in cui presenti al lead la tua azienda e i tuoi prodotti. La Landing Page svolge un ruolo nevralgico in quanto grazie alla giusta CTA l’utente sarà incentivato a lasciarti i suoi dati, di solito:

  • nome,

  • numero di telefono,

  • email.

E tu in questo modo avrai acquisito un lead.


Anche l’email marketing è un ottimo modo per generare lead e raggiungere le persone che già conoscono la tua azienda. Ogni persona però riceve decine di email ogni giorno, quindi usa un oggetto accattivante e una CTA forte per attirare la sua attenzione.

Oggi, il mercato italiano si trova in una fase di cambiamento a causa della crisi economica che stiamo vivendo ed è necessario adattarsi repentinamente al nuovo scenario di riferimento.


Le tendenze attuali dimostrano che gli acquirenti stanno modificando il loro modo di acquistare, dando priorità agli acquisti online. Le aziende che ignorano questo trend rischiano di fallire nel giro di pochi mesi o addirittura settimane.

Ecco perché la lead generation è fondamentale per la tua azienda.


Il processo di vendita è cambiato già da molto tempo, richiede consapevolezza e competenze digitali per attirare lead di buona qualità e potenziali clienti che possano davvero acquistare i tuoi prodotti o servizi. Questo è il motivo per cui la lead generation è un processo che richiede una strategia ben strutturata e dettagliata così da aiutarti ad ottenere performance migliori e un aumento di fatturato.

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